Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Montaggio di uno spoiler posteriore E-mail
Valutazione attuale: / 18
ScarsoOttimo 
Lavori - Carrozzeria
Scritto da Vito Sciacca   

Questa descrizione vi guiderà al montaggio di un alettone posteriore. Con la stessa tecnica è possibile installare un qualsiasi altro accessorio sulla carrozzeria della vostra auto.

Cominciamo applicando dei fogli di carta (fissati con il nastro carta) sopra la carrozzeria, in prossimità dei punti d'appoggio dello spoiler.

Posizionare lo spoiler nel modo corretto e voluto, segnando con una matita i contorni dei punti d'appoggio, sopra i fogli in precedenza applicati.

Il passo successivo è porre le dime di foratura dello spoiler, fornite nel kit, rispettivamente sui contorni prima tracciati, fissandole attentamente con il solito nastro carta.

In caso queste dime non siano fornite, bisognerà realizzarle con altri fogli di carta o cartoncino, tracciando i punti di foratura e ritagliando il contorno riproducente la base d'appoggio dell'alettone, il tutto con estrema precisione.

Con il trapano e una punta fine (3mm), cominciamo a forare la superficie della vettura. Allarghiamo i fori con una punta superiore di 0,5mm-1mm, rispetto al diametro della bulloneria d'applicare.

Terminate le fasi sopra descritte, togliamo tutti i fogli di carta e procediamo al fissaggio dello spoiler.

montaggio alettone o spoiler

Si presenta così il cofano posteriore, con i fogli tracciati e le dime in posizione. Tutto è pronto per essere forato.

N.B.
Prima di procedere alla foratura è importante controllare la parte interna corrispondente alla foratura stessa. Sarà necessario smontare ciò che ci ostacola e in alcuni casi potrebbe non essere sufficiente perché potremmo trovare la sgradita sorpresa di una parte scatolata, chiusa, non accessibile, o non sicura per un buon ancoraggio dello spoiler. In questo caso, in corrispondenza del foro o dei fori difficili da raggiungere, si pratica uno scasso con una punta a tazza o con una punta a fresa che ci permetta d'inserire e serrare la vite di fissaggio.

Un'altra soluzione sicuramente più semplice è spostare lo spoiler avanti o indietro, evitando se possibile la situazione prima descritta.

spoiler alettone posterioreIl lavoro ultimato.

 

 

 

 

Commenti  

 
+2 #1 giacomo 2010-11-09 03:55
aiuto devo sostituire la traversa inf o calandra della fiat 600
Citazione
 

Articoli correlati

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati