Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Termostato e cronotermostato E-mail
Valutazione attuale: / 43
ScarsoOttimo 
Materiali - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   

cronotermostato digitaleIl termostato o il più completo cronotermostato per riscaldamento, sono entrambe utilizzati per accendere e spegnere la caldaia in funzione della temperatura ambiente.

Il termostato ha solo il controllo automatico della temperatura e l'impianto di riscaldamento può essere messo in off soltanto manualmente, mentre il cronotermostato gestisce anche i tempi di funzionamento.

Principali regolazioni.
termostato meccanico per riscaldamento condizionamentoTermostati meccanici: la sola regolazione presente è la manopola della temperatura e l'interrutore ON OFF.
termostato ambiente digitaleTermostati digitali: le regolazioni sono simili a quelle presenti nei cronotermostati digitali tranne chiaramente i riferimenti ai tempi che quì non esistono.
 

Cronotermostati elettromeccanici (analogici) e digitali: si può ottenere una più superficiale gestione della temperatura con un cronotermostato elettromeccanico e analogico, fino ad arrivare ad un controllo dettagliato con un modello digitale.


cronotermostato elettromeccanico analogicoIl cronotermostato elettromeccanico controlla in automatico i tempi di funzionamento per mezzo dei cavalieri (piccole leve a due posizioni) disposti intorno all'orologio. Con questi è possibile programmare l'orario di funzionamento della caldaia e quindi abilitare il controllo della temperatura ambiente gestita dalla regolazione termostatica. Quando le manopole di regolazione temperatura sono due, si possono ottenere due differenti temperature, giorno (confort) e notte (eco) dipendentemente dalla posizione dei cavalieri sull'orologio.


cronotermostato digitaleNel cronotermostato digitale, scompaiono i cavalieri (elettromeccanici) e le manopole (analogiche). Il dispositivo ha un display e le impostazioni possono essere variate entrando nel menù di programmazione. Oltre alla normale programmazione giornaliera, alcuni modelli offrono il conteggio delle ore di funzionamento dell'impianto, la regolazione della temperatura di ON e OFF (differenziale), la programmazione settimanale dove si possono variare in base al giorno della settimana, temperatura e orario di funzionamento (confort eco) e molto altro.



 

Commenti  

+9 #4 Biancofiore 2016-02-08 10:45
Non riesco a trovare il manuale per la programmazione del crono termostato ORIEME cr2, altrimenti potete aiutarmi a programmarlo e farlo diventare manuale, per cui accendi e spegni e inserimento temperatura desiderata.
grazie
Biancofiore

Mi date una risposta? grazie.
Citazione
+23 #3 Biancofiore 2013-12-09 20:41
Non riesco a trovare il manuale per la programmazione del crono termostato ORIEME cr2, altrimenti potete aiutarmi a programmarlo e farlo diventare manuale, per cui accendi e spegni e inserimento temperatura desiderata.
grazie
Biancofiore
Citazione
+7 #2 eukonio 2013-12-09 10:23
veramente completo e comprensibile a tutti. Grazie
Citazione
-1 #1 papa 2013-12-09 08:25
ottime spiegazioni e molto semplici da mettere in pratica
Citazione

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati