Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Come collegare una centralina d'irrigazione E-mail
Valutazione attuale: / 91
ScarsoOttimo 
Lavori - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   

centrale irrigazioneEseguire i collegamenti elettrici ad una centralina d'irrigazione da giardino è relativamente semplice. I seguenti schemi elettrici bene si adattano ad ogni tipo di centralina.

In base all'ubicazione, è necessario acquistarne una con un sufficiente grado di protezione IP. Sarebbe comunque opportuno montare il dispositivo al coperto, al difuori del raggio d'azione degli irrigatori e non esposto al sole. Gli schemi fanno riferimento ad una centralina provvista di uscita pompa e uscita sensore pioggia. Centraline più semplici possono avere le uscite per le sole elettrovalvole

Schema base.

collegamenti elettrici centralina irrigazione giardino

Funzionamento: La centralina all'ora preimpostata da tensione al settore 1 aprendo l'elettrovalvola 1. Terminato il tempo preimpostato toglie tensione al settore 1, ed avvia il settore 2 e così via.
Il sensore pioggia (se presente e collegato) disabilita per un periodo di tempo i cicli di annaffiature in caso di pioggia. La pressione dell'impianto idraulico o l'avviamento della pompa è controllato esternamente (da press control o autoclave).

Collegamenti.
Morsetto COM: è il morsetto comune di tutte le elettrovalvole (e del comando pompa, vedi in seguito). Ad esso va collegato un filo di ogni elettrovalvola.

Morsetti SETTORI 1-2-3-4-ecc: ad ogni singolo morsetto numerato è collegato un solo filo di una sola elettrovalvola.

Morsetti SENSORE: quì può essere collegato il sensore pioggia. Il collegamento non deve rispettare alcuna polarità. Se non si utilizza il sensore pioggia in alcune centraline è necessario ponticellare i due morsetti.

Morsetti ALIMENTAZIONE: vanno collegati all'alimentatore 24Vac, fornito di serie con la centralina. Trattandosi di una tensione di alimentazione alternata non si deve rispettare alcuna polarità. 

 



 

Commenti  

 
0 #37 Aggiustatutto.it 2015-07-02 13:03
Citazione antony79:
Biongiorno per far avviare la pompa,tramite centralina,puo andare bene il finder 40.61 24vca 16a?grazie.

ciao, dipende dalla potenza del motore. Dalla tabella sembra che possa comandare un motore massimo 0,75 cv
Citazione
 
 
0 #36 Aggiustatutto.it 2015-07-02 12:14
Citazione Abati Giancarlo:
ho preso un sensore con tre fasi rosso giallo e verde da 24 volt però ho un programmatore toro che va un sensore sempre da 24 volt ma ha due entrate come posso colegare il tutto senza rovinare la centralina grazie

ciao Giancarlo, posta l'argomento nel forum con dettagli sul modello sensore.
http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
 
 
0 #35 Aggiustatutto.it 2015-07-02 11:29
Citazione francesco83:
Grazie della risposta ho collegato il relè sul circuito LN appunto perché il presscontrol funzionasse su richiesta del programmatore.
Il collegamento funzionava ma spesso mandava in tilt il programmatore. quindi alla fine ho deciso di eliminare proprio il presscontrol, ma senza presscontrol in caso finisca l'acqua in mia assenza come funziona la protezione della pompa da marcia a secco?

In questo caso non hai protezione in caso di marcia a secco della pompa. Hai usato un relè di piccole dimensioni? Potrebbe essere l'eccessiva corrente assorbita dalla bobina del relè a mandare in tilt la centralina. Se necessiti ancora di aiuto posta l'argomento nel forum http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
 
 
0 #34 antony79 2015-06-28 16:05
Biongiorno per far avviare la pompa,tramite centralina,puo andare bene il finder 40.61 24vca 16a?grazie.
Citazione
 
 
0 #33 antony79 2015-06-28 16:02
buongiorno come rele per avviare la pompa tramite centralina puo andare bene il finder 40.61 24vca 16a?
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati