Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Collegare una spina elettrica E-mail
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 
Lavori - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   

spina piattaSaper collegare la spina elettrica al rispettivo cavo è uno degli interventi elettrici fai-da-te più elementari e più frequenti. Per quanto semplice anche questo lavoro richiede alcune piccole accortezze che aumentano la sicurezza e la durata del collegamento. 

Nella seguente descrizione abbiamo utilizzato una spina detta a pipa, a 90° o piatta. Questa forma permette una riduzione dell'ingombro ed è particolarmente adatta per essere posizionata dietro i mobili o comodini. Rimuovere le viti della spina per accedere ai morsetti dei contatti.

morsetti spina elettrica

Osservando frontalmente il foro per l'alloggiamento del conduttore, allentare le viti dei morsetti fino alla scomparsa della vite dal suo interno. (2 foto con la vite a metà del foro con la scritta allentare ancora e altra foto con la vite lenta con la scritta ok)

misura per spellare la guaina del cavoAsportare il rivestimento del cavo elettrico in misura sufficiente. In questa fase, siate delicati con le forbici e attenzione a non intaccare anche la guaina isolante dei conduttori. Se presente fissare il cavo nella spina per mezzo del fissacavo. Nel nostro caso il fermacavo è inglobato nella stessa struttura del coperchio.



 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati