Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Impianto luce con relé E-mail
Valutazione attuale: / 261
ScarsoOttimo 
Lavori - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   
Questo circuito permette la realizzazione dell'interrotta, ossia la normale accensione di una o più lampade da un solo punto e con delle semplicissime espansioni, può comandare tali lampade da un numero desiderato di punti.
 
 
 

schema elettrico accensione luce con rele

Cominciamo col descrivere il principio di funzionamento.
Alla pressione del pulsa nte, si ha la temporanea chiusura del cir cuito di comando, con la conseguente eccitazione del relè  passo-passo che commuta il suo contatto, c hiudendo il circuito luce, (circuito di potenza). Al successivo azionamento del pulsante, s'innesca lo stesso meccanismo che porta all'apertura del contatto del relè e al conseguente spegnimento della lampada.
 
Costruzione pratica dello schema descritto.
 
All'interno della scatola di derivazione abbiamo 3 condutture, alle quali per semplicità assegnamo questa simbologia:
 
A) Conduttura proveniente dalla scatola portafrutto per l'alloggiamento del pulsante.
B) Conduttura proveniente dalla scatola di derivazione preesistente (con a monte un inte rruttore differenziale).
C) Conduttura proveniente dal punto dell'alloggiamento della lampada (o delle lampade).
 
conduttura sezione mm2 colori con tensione di fase colori con tensione concatenata
In questa tabella sono riportate le sezioni e i colori dei cavi da inserire nelle rispettive condutture.
A

1,5

1,5

nero

nero

nero

nero

B

2,5

2,5

2,5

nero

azzurro

giallo-verde

nero

grigio

giallo-verde

C

1,5

1,5

1,5

nero

azzurro

giallo-verde

nero

grigio

giallo-verde

 
 
Come per il condut tore di terra esclusivamente di colore giallo-verde, anche il neutro se presente, deve essere marcato con un cavo di colore azzurro. é molto facile indivi duare il tipo di tensione presente


 

Commenti  

 
0 #37 Aggiustatutto.it 2015-05-16 12:46
Citazione Antonio adg:
Salve,
ho un problema con l'interruttore a relè del mio corridoio. Comanda n.2 applique, mentre cambiavo una lampadina, è venuta fuori una fiammata dal portalampade ed è scattato il salva vita. Risistemato tutto, le luci si accendono, ma quella della fiammata resta accesa una volta azionato l'interruttore.

ciao Antonio, non è molto chiara la descrizione, ma in grandi linee il cortocircuito potrebbe aver saldato i contatti del relè. Se hai bisogno di ulteriore aiuto posta l'argomento nel forum http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
 
 
0 #36 Antonio adg 2015-04-09 16:26
Salve,
ho un problema con l'interruttore a relè del mio corridoio. Comanda n.2 applique, mentre cambiavo una lampadina, è venuta fuori una fiammata dal portalampade ed è scattato il salva vita. Risistemato tutto, le luci si accendono, ma quella della fiammata resta accesa una volta azionato l'interruttore.
Citazione
 
 
+1 #35 Aggiustatutto.it 2015-02-01 01:30
Citazione Klaus:
Salve,
ho un pulsante che comanda il punto luce in cucina e da oggi quando premo il pulsante la luce si accende ma poi si spegne subito. L'unico modo è tenere il pulsante premuto per mantenerla accesa. Ho cambiato il pulsante ma il problema rimane. Ho controllato i relè e quando accendo le altre luci funzionano normalmente ma quando premo il pulsante della cucina nessuno fa rumore. potete aiutarmi a capire da cosa dipende?
Grazie

ciao, la descrizione non è molto chiara, comunque potrebbe essersi rotta la meccanica del relè passo passo. Per maggiori info posta nel forum http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
 
 
0 #34 Aggiustatutto.it 2015-02-01 01:25
Citazione Giuseppe.Casati:
Buongiorno
ho intenzione di installare un temporizzatore per la luce delle scale nella mia villetta. Dovrei far accendere 3 lampade led per 5/10 minuti. Mi sarei orientato verso l'acquisto di un temporizzatore che ha solo un modulo, le lampade devono essere collegate in serie? Consigliate un dispositivo a 3 moduli, uno per ogni lampada?
Grazie

ciao Giuseppe, stimo parlando di un'altro dispositivo questo del link http://www.aggiustatutto.it/faidate-lavori/elettricita/91-collegamento-di-un-temporizzatore-luci-scale.html Il numero dei moduli che occupa fisicamente nel quadro elettrico non ha nulla a che vedere con il numero di lampade. Esegui il collegamento per una lampada e le altre le colleghi come la prima.
Citazione
 
 
0 #33 Aggiustatutto.it 2015-02-01 00:51
Citazione Fabio R.:
Salve, ho un punto luce comandato da 3 pulsanti gestiti da un relè, quando accendo la luce dopo un po' di tempo (variabile) la luce si spegne e non si riaccendono se non dopo svariati giorni a forza di premere i pulsanti, cosa può essere?

Grazie

Ciao Fabio, fatto salvo i collegamenti, è probabilmente il relè. Ma per una maggiore certezza puoi postare l'argomento nel forum. http://www.aggiustatutto.it/forum/bricolage-fai-da-te.html
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati