Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Giunzione lineare intrecciata E-mail

Valutazione attuale: / 25
ScarsoOttimo 
Lavori - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   
Oltre alla continuità elettrica la giunzione lineare intrecciata offre una buona resistenza meccanica alla trazione, ancor di più se abbinata ad una saldatura a stagno. I conduttori una volta uniti conservano un aspetto lineare.
Questo sistema di giunzione è utilizzato in qualche raro caso, come ad esempio la preparazione di una muffola st agna o nel settore dell'HI-FI car.
 
I due conduttori vanno spellati in misura variabile in base alla loro sezione. Per esempio un conduttore di sezione 6mm2, avendo un diametro maggiore rispetto ad un conduttore di sezione 1,5mm2, necessita una spellatura più lunga per garantire un'adeguata superficie di contatto.

spellatura dei fili conduttori

In questo insieme di conduttori di differenti sezioni espresse in mm2, si possono notare le differenti lunghezze delle spellature. Si parte dai circa 3cm del conduttore da 6mm2 e si scende ad 1cm circa del conduttore da 0,22mm2.

L'accoppiamento.
In questa fase i due conduttori devono essere posti a incrocio a poco meno della metà della zona spellata, per poi essere avvolti l'uno su l'altro.

giuntura cavi

La posizione iniziale dei due conduttori. Devono essere disposti in modo decentrato: minore lunghezza tra incrocio e guaina, maggiore lunghezza tra incrocio ed estremità del conduttore.

 

intreccio conduttori

Si avvolge prima un lato del conduttore e poi l'altro, esercitando infine una torsione sulle due estremità del giunto.

giunzione lineare

Una giusta lunghezza della spellatura garantisce almeno due giri completi di ognuno dei due conduttori sull'altro.

 

Video riassuntivo.

 
Note.
Se la corrente assorbita dal carico è notevolmente inferiore alla portata del cavo aggiuntato si può procedere con l'isolamento della giunzione con la guaina termostringente, preventivamente infilata, o con la nastratu ra. In caso la corrente in gioco sia rilevante si consiglia di eseguire anche una sald atura a stagno sulla giunzione

 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati