Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Montaggio del press control E-mail

Valutazione attuale: / 76
ScarsoOttimo 
Lavori - Idraulica
Scritto da Massimo Bernardini   
press control con elettropompaIl press control è estremamente semplice da collegare, essendo un apparecchio compatto e completo non necessita di particolari accessori di complemento. Non c'è molto da dire sui collegamenti idraulici ed elettrici ma come sempre è necessario rispettare alcune regole

La posizione del press control deve essere con buona approssimazione verticale, ossia con il raccordo d'ingresso in basso e quello d'uscita in alto. Per la guarnitura di tali raccordi utilizzate il teflon. Non è necessario aggiungere la valvola di ritegno perchè già incorporata. In molti modelli è presente una vite o una manopola di regolazione della pressione d'esercizio che di fabbrica è tarata a circa 1,5 (avviamento) 2,7 (arresto)

pompa idraulica con presscontrol   presscontrol collegamenti elettrici
Una classica tipologia d'installazione, il press control in uscita dalla pompa idraulica.   Anche i collegamenti elettrici sono estremamente semplificati. Una morsettiera come in figura, riporta impresso il simbolo del motore, al quale andranno collegati i fili della pompa, i restanti morsetti sono le connessioni per l'alimentazione elettrica. Nella stessa morsettiera sono connessi i rispettivi cavi di terra simbolo di terra

 

Eventuali problemi fatto salvo il funzionamento del press control.
-La pompa gira per un breve periodo non esce acqua dai rubinetti e il press control vai in blocco: Adescare la pompa svitando l'apposito dado.
-L'acqua esce dai rubinetti ma una volta chiusi il press control va in blocco: pressione della pompa bassa oppure pressione di lavoro del press control troppo elevata.
-A rubinetti chiusi la pompa si avvia ad intervalli regolari o non si ferma: una perdita nell'impianto idraulico.

 

Commenti  

 
0 #43 Salvatore Salaris 2014-02-27 12:45
Per evitare il continuo riavvio della pompa è utile smontare a monte della stessa la valvola di ritegno?
P.S. Il serbatoio si trova tre metri più alto della pompa.
Citazione
 
 
+1 #42 Aggiustatutto.it 2013-12-02 23:51
Citazione marco.a:
salve il mio press control fa un difetto strano ovvero dopo svariate partenze regolari aprendo il rubinetto, poi rimane bloccato (in funzione) di continuo, un rimedio grossolano è quello di dargli un colpettino per farlo sbloccare,funzi ona regolarmente per poco ma poi rifa' lo stesso problema. grazie

ciao Marco, resta in funzione a rubinetti chiusi? in questo caso due difetti: A)poca pressione dovuta alla pompa o alla pressione di lavoro che in alcuni casi può essere regolata http://www.aggiustatutto.it/nozioni/idraulica/408-press-control-funzionamento.html B)il press è difettoso. Se non scorre acqua e la pompa spinge la valvola è chiusa e il press dovrebbe andare in blocco come per mancanza acqua.
Citazione
 
 
+1 #41 marco.a 2013-12-01 10:55
salve il mio press control fa un difetto strano ovvero dopo svariate partenze regolari aprendo il rubinetto, poi rimane bloccato (in funzione) di continuo, un rimedio grossolano è quello di dargli un colpettino per farlo sbloccare,funzi ona regolarmente per poco ma poi rifa' lo stesso problema. grazie
Citazione
 
 
0 #40 marco_rm 2013-11-13 18:28
Il mio problema riguardava il presscontrol dopo averlo sostituito mi andava in blocco più volte durante tutta la giornata come se non ci fosse la pressione necessaria per farlo ripartire... Ho risolto dopo vari tentativi sostituendo il CONDENSATORE che si trova all'interno della scatoletta nera della pompa. Non conosco il principio di funzionamento, nel contesto specifico, di tale condensatore ma ho risolto il problema!
Citazione
 
 
0 #39 cosimo 2013-11-12 18:42
Grazie mille per il suggerimento

Citazione:
ciao Cosimo, con un manometro nell'impianto avresti probabilmente individuato subito il problema. Sostituirla o revisionarla...se la pompa è sommersa sostituisci il gruppo pompa lasciando il motore, se è una pompa di superficie devi valutare tu, facendo la scelta più conveniente. In ogni caso verifica sempre che le caratteristiche della pompa soddisfino i tuoi bisogni.
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati