Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Eliminare muffa da soffitti e pareti E-mail
Valutazione attuale: / 134
ScarsoOttimo 
Lavori - Pittura murale
Scritto da Massimo Bernardini   

muffa muroLe macchie di muffa che si formano in genere agli angoli tra soffitto e parete, sono l'effetto dell'umidità presente nell'ambiente che condensa nel punto più freddo della stanza.


muffa su pareteIl rimedio più semplice per eliminare la muffa è lavare la zona della parete con un panno bianco imbevuto di di candeggina o varechina che dir si voglia, oppure utilizzare liquidi antimuffa specifici.

togliere muffa dalle paretiLa prima passata toglie la
parte superficiale di muffa, che sporca in maniera notevole il panno che deve essere rivoltato per le successive passate, in questo modo si aumenta il potere pulente riducendo al minimo le passate. In questa fese è importante limitare l'azione di sfregamento che in ogni caso, oltre la muffa, asporta la pittura del muro. Sulle pareti con colori bianchi o chiari, questo tipo d'intervento ha una buona riuscita, un poco meno sulle pareti colorate che assumeranno una tonalità più chiara. Quindi massima delicatezza su pareti colorate e anche sui soffitti, dove sono utilizzate pitture traspiranti più delicate.

 

muffa eliminata
Il lavoro ultimato
 

Commenti  

 
+1 #8 Max_hunt73 2014-10-21 22:34
Ipoclorito di sodio o candeggina o varechina, chiamatela come volete ma é il rimedio migliore per eliminare la muffa che non é altro che un fungo ossia spore. Attenzione che può ritornare ove sussistono le stesse condizioni che l' hanno causata ovvero l' umidità. Quindi va bene trattare la superficie colpita da muffa, ma isolare la parte umida per evitare recidive o deumidificare la stanza. Poi ovviamente imbiancare perché l ipoclorito di sodio può lasciare degli aloni giallastri.
Citazione
 
 
0 #7 Tamara 2014-10-21 10:02
Salve, anche io uso la candeggina, mio padre prima di imbiancare casa, ha passato la candeggina sul muro con un pennello in modo che il muro la assorbisse per bene e la eliminasse alla radice, ha fatto asciugare il muro per una giornata per poi procedere ad imbiancare e da 10 anni la muffa non gli è più tornata. Ora lo sto facendo a casa mia. .
Citazione
 
 
+1 #6 Rebecca 2014-05-16 19:13
io tempo fa ho preso un KIT su ebay... si chiamava smuffino profy.. muffa morta e stramorta ormai da tempo... però sulle finestre ho sempre condensa.... maledette case vecchie!!!!
Citazione
 
 
-24 #5 Filippo 2013-03-02 12:06
Salve, premesso che il problema della muffa purtroppo afflige la maggiorparte delle abitazioni ed è quasi impossibile eliminarlo se non intervenendo direttamente sulla struttura dell'immobile, conosco un prodotto che di sicuro è il migliore per eliminare la muffa e prevenirla nel tempo. è il MUFFA STOP.. che nell'immediato elimina la muffa dalle pareti, facile da applicare
Citazione
 
 
+4 #4 Marios 2013-01-06 22:13
Il metodo più economico per eliminare la muffa o umidità e la candeggina, usata con panno o con rullo. Munitevi guanti e occhiali nel secondo caso! .Conosco un prodotto usato personalmente "ASCIUGAMURO" non ricordo la ditta, che toglierà completamente l'umidità alla parete. Molto pratico da usare ed economico.
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati