Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Sostituire la cinghia rotta ad una tapparella E-mail
Valutazione attuale: / 54
ScarsoOttimo 
Lavori - Varie
Scritto da Massimo Bernardini   
tapparellaNon è raro incorrere in questo inconveniente che solitamente è d'attribuire al semplice invecchiamento del materiale, oppure al disallineamento del circuito della cinghia. In caso di rottura della cinghia la tapparella è completamente srotolata (chiusa).
Lavorazione nel vano tapparella (zona alta).
Una volta reso accessibile il vano tapparella, eliminare la vecchia cinghia togliendola dalla puleggia.
Riavvolgere completamente la tapparella agendo manualmente sulla puleggia.
Bloccare la tapparella in questa posizione utilizzando uno dei vari sistemi: un cacciavite come incastro sulla puleggia, due canne da elettricista tagliate a misura come sostegno alla tapparella, due zeppe di legno incastrate sulle guide, oppure più semplicemente avvalendosi dell’aiuto di una seconda persona che provvederà a sostenere la tapparella.
Inserire la nuova cinghia prima nei rullini guida e poi nella fessura della puleggia con una lunghezza sufficiente per realizzare il nodo di fissaggio.
A questo punto è possibile rimuovere il sistema di bloccaggio e fare scendere (chiudere) completamente la tapparella tenendola per la nuova cinghia.


 

Commenti  

 
+2 #4 Aggiustatutto.it 2011-10-02 11:21
Citazione Francesco:
Quanti cm di cinghia bisogna comprare per un finestrone e quanti per una finestra??

Nel link "nuova cinghia" contenuto nell'articolo vi è la risposta. 5 metri per le finestre e 7 per le porte finestre dovrebbero essere più che sufficienti.
Citazione
 
 
-1 #3 Francesco 2011-10-01 19:32
Quanti cm di cinghia bisogna comprare per un finestrone e quanti per una finestra??
Citazione
 
 
+1 #2 Lancill8 2011-06-10 14:40
Ricordarsi di utilizzare dei buoni guanti da lavoro x evitare graffi o ferite alle mani.
Citazione
 
 
+1 #1 Carlo 2011-06-09 23:09
per il bloccaggio della tapparella in alto, io uso una molletta in legno smontata, le 2 metà sono dei cunei perfetti come dimensione per essere infilati nelle guide, buon lavoro.
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato.


Chiudi finestra X
evita il banner eseguendo il login