Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Collegamento elettrico luce specchio
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Collegamento elettrico luce specchio

Collegamento elettrico luce specchio 3 Anni fa #10931

• fra
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Ciao a tutti,
ho comprato un mobile per il bagno della Puntotre - modello Brik ([url=www.puntotre.com/site.html][/url] - il modello contrassegnato da comp_01).
Lo specchio presenta un neon integrato nella parte superiore e sul lato destro ci sono il pulsante di accensione e una presa elettrica. Il mio problema è come collegare il neon al punto luce che ho sul muro. Infatti sul retro dello specchio c'è un filo che collega il neon con la presa/pulsante di accensione. Da qui fuoriescono i 3 fili (fase, neutro e messa a terra) che io ho pensato fossero quelli da collegare al muro. Da precisare che nella conf non c'era il morsetto elettrico (che ho dovuto acquistare a parte). Collegando quindi i fili dello specchio al muro il risultato è stato che la presa sullo specchio funziona ma il neon non da segni di vita. Infatti il pulsante a parete invece di accendere/spegnere il neon accende/spegne la presa sullo specchio.
Ho utilizzato un morsetto a 2 poli, collegando fase e neutro, e lasciando i due conduttori di terra liberi (non collegati).
Qualcuno può aiutarmi? Dove sbaglio?

Re: Collegamento elettrico luce specchio 3 Anni fa #10933

• MrDani
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
da come pare di capire, l'allestimento dello specchio prevede che il neon si accenda tramite un proprio interruttore.

il collegamento che hai fatto è il linea di principio corretto, salvo tollerare lo spegnimento della presa con il neon. ti bastera' bypassare l'interruttore dello specchio oppure lasciarlo sempre in posizione di acceso.

l'alternativa è di passare un ulteriore filo che prenda tensione a monte dell'interruttore che vuoi utilizzare e che si colleghi alla presa specchio. bisognera' poi cambiare il collegamento del neon affinche' vada a collegarsi non alla presa dello specchio ma ai fili che attualmente sono presenti.

giusto indicativamente, posto che all'interruttore a muro arrivino blu passante (neutro) giallo verde (terra) e nero interrotto (fase), bisognera' passare un altro filo diciamo marrone da collegare con il nero a monte dell'interruttore.

lato specchio, i collegamenti saranno nero, blu e giallo verde alla presa; marrone blu e gialloverde al neon. i blu della presa e del neon andranno insieme.

data la necessità di modificare il collegamento dello specchio e di dover fare piu' di un semplice collegamento, ti consiglio se non hai pratica di rivolgerti a qualcuno che sappia dove mettere le mani. valgono inoltre le solite raccomandazioni in termini di sicurezza (togliere tensione, etc..)

a ben fare, sarebbe da collegare la presa non a monte dell'interruttore ma al circuito di forza dell'impianto.

a disposizione. buon lavoro!
L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: Collegamento elettrico luce specchio 2 Anni, 11 Mesi fa #10998

• fra
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
cavolo speravo che mi dicessi che era la lampada che non funzionava
da quello che capisco (poco per la verità perchè non sono un esperto) bisogna fare dei lavori abbastanza importanti e sinceramente non me l'aspettavo per un semplice specchio
esiste una soluzione semplice e rapida? a me non interessa minimamente di controllare il neon dall'interruttore a specchio ma mi interessa controllarlo unicamente dall'interruttore a parete, inoltre non mi interessa nemmeno avere a disposizione la presa sullo specchio.
pls aiutami!!!
e cmq grazie

Re: Collegamento elettrico luce specchio 2 Anni, 11 Mesi fa #11001

• MrDani
  • ( Utente )
  • Gold Boarder
Mi confermi che lo specchio monta un interruttore proprio per l'accensione del neon?

in tal caso, collega come gia' hai fatto e lascia l'interruttore dello specchio in posizione di "acceso". usando l'interruttore a muro, accenderai e spegnerai neon e presa.
L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: Collegamento elettrico luce specchio 2 Anni, 11 Mesi fa #11007

• fra
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Te lo confermo.
Ho fatto però come dici tu e da parete accendo/spengo solo la presa dello specchio e non il neon.
Probabile allora che non funzioni la lampada? In tal caso, scusa l'ignoranza, esiste un modo per verificarlo? avrai capito che tipo di lampada è, una di quelle fluorescenti cilindriche lunghe 40-45 cm?
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Elvis
Tempo generazione pagina: 0.27 secondi
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati