Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Misurazione di fase!!!
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Misurazione di fase!!!

Re: Misurazione di fase!!! 3 Anni, 5 Mesi fa #8495

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
  • profilo per recupero post da vecchio forum
Misurazione di fase!!!

Scusami tennison, tra fase e terra (che negli impianti Enel monofase si identifia con il neutro), misuri 220V + o - 10 % ), forse, ti è sfuggito che quando misuri e c'è il carico collegato ma staccato dal circuito, leggi la caduta di tensione ai suoi capi.

beh forse hai ragione, devo verificare.

però se tu hai la corrente trifase 380, ci prendi una fase e un neutro (che arriva dalla centrale) se misuri hai 230 volt. e siamo in alternata monofase. poi se prendi la fase e una terra (no neutro) misuri e avrai 115 volt.

il neutro non è la terra anche se ci assomiglia; se tu prendessi una fase 380 e l'altra a terra faresti sempre 230 ma sarebbe molto pericoloso, ti prendi le scosse.

tra fase e neutro hai 220 volt perchè un conduttore ha 380 e l'altro zero.

scusate se mi intrometto ma vorrei capire. tennison se io misuro delle prese di casa avente una tensione di rete 220 col tester fase con terra la misura che leggo e 110 ho capito bene?
perche dato che terra e neutro sono entrambi potenziale zero misurando con la fase la terra non mi da la stessa tensione di 220?
perche con la 380 miurando fase con terra posso prendere la scossa?

Re: Misurazione di fase!!! 3 Anni, 5 Mesi fa #8496

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Scusami Elvezio, provo a tradurre: tra le due pseudo fasi, ci saranno Zero Volt!

Kwima,la mia no era una domanda ma la quotatura alla quale ho dato il risalto a quanto tu hai giustamente espresso.

terra e neutro sono entrambi potenziale zero misurando con la fase la terra non mi da la stessa tensione di 220?

Infatti Baz,e' cosi'.
L'unica cosa da dire e' che,a seconda dello strumento usato,puo' scattare il differenziale.
Se si e' in prossimita' di una terra molto bassa si arriva a leggere tutta la tensione.
Il neutro dell'Enel spesso lo si vede collegato direttamente a terra proprio vicino ai pali di trasporto dell'energia..

Elvezio

Re: Misurazione di fase!!! 3 Anni, 5 Mesi fa #8497

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Infatti Baz,e' cosi'.
L'unica cosa da dire e' che,a seconda dello strumento usato,puo' scattare il differenziale.
Se si e' in prossimita' di una terra molto bassa si arriva a leggere tutta la tensione.
Il neutro dell'Enel spesso lo si vede collegato direttamente a terra proprio vicino ai pali di trasporto dell'energia..

qundi posso misurare fase con terra senza problemi a limite scatta il differenziale vero?

Re: Misurazione di fase!!! 3 Anni, 5 Mesi fa #8498

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Se utilizzi uno strumento analogico per intenderci ad ago, sicuramente, no! perchè applica una resistenza di 20KOhm per volt, se utilizzi quelli digitali dipende dal tipo di strumento che stai utilizzando e la resistenza che applica, comunque la maggiorparte degli strumenti seri tipo FLUKE, Philips, ICE ed altri non fanno intervenire il differenziale (sinceramente non mi è mai capitato una problematica del genere).

Re: Misurazione di fase!!! 3 Anni, 5 Mesi fa #8499

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Qundi posso misurare fase con terra senza problemi a limite scatta il differenziale vero?

Esatto.
Se il tuo strumento fa' scattare il Diff. puoi fare la misura a monte dello stesso,purche' in zona del quadro tu abbia un filo di terra.
Attenzione pero' che fai praticamente una misura sulla fase diretta del contatore.

Elvezio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Moderatori: Elvis
Tempo generazione pagina: 0.34 secondi
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati