Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Installare un'antenna digitale terrestre
(1 Online) (1) Ospite
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Installare un'antenna digitale terrestre

Installare un'antenna digitale terrestre 19/12/2010 11:02 #10538

• Autista
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno a tutti, vorrei ripristinare ex novo l'impianto antenna tv, ovviamente vorrei installare correttamente un dispositivo digitale terrestre.
Preciso che vivo in provincia di Latina, esattamente a Terracina, dove è stato installato un ripetitore nuovo in sostituzione del vecchio analogico (RAI).
Da una ricerca effettuata sulla copertura del segnale, risulta piena copertura di tutti i segnali RAI e MEDIASET, quindi la domanda è questa: 1° che tipo di antenna debbo comperare? 2° è sufficiente una sola antenna o ne occorrono più di una come nei vecchi impianti analogici? 3° quali accessori sono necessari? Ovvero: amplificatori, alimentatori, filtri, miscelatori e quant'altro? in casa ho solo due prese tv.
Mentre con l'impianto analogico ho esperienza, mi sono sempre fatto l'impianto casalingo da solo, con ottimi risultati, il digitale terrestre non lo ho mai montato, quindi se qualcuno potesse darmi suggerimenti gli sarei molto grato.
Saluti e grazie a quanti risponderanno Autista.

Re: Installare un'antenna digitale terrestre 19/12/2010 18:38 #10541

• allex
  • ( Utente )
  • Senior Boarder
  • chi la fa l'aspetti...
Scusa ma dove sei stato in tutti questi mesi di propaganda...?
Non devi mutare nulla nel tuo impianto di casa.....
Devi solo essere in possesso di un tv di nuova generazione che abbia il decoder integrato e quindi effettuare l'operazione di risintonizzazione.
In alternativa ti procuri un decoder (costo medio 25€) lo colleghi al tuo tv e risintonizzi.

Re: Installare un'antenna digitale terrestre 19/12/2010 19:23 #10542

• Autista
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Salve Allex, so bene che è sufficiente un decoder da installare dietro il televisore, ma il problema è che il mio impianto antenna e proprio vecchio, ha più di 20 anni, e molto provato dalle intemperie, quindi la ricezione è molto deludente. Quindi gioco forza doverne installare uno nuovo.

Re: Installare un'antenna digitale terrestre 19/12/2010 22:04 #10545

• Tommaso
  • ( Utente )
  • Moderator
Per quanto ne so, non esiste differenza tra impianto analogico e digitale, in quanto quello che si riceve è sempre e comunque il solito segnale.
Infatti, come tutti oramai sanno, per il passaggio dall'analogico al digitale è sufficiente dotarsi di un decoder o di un televisore di ultima generazione; mentre l'impianto rimane lo stesso!
Se proprio ritieni di dover rivedere il tuo, qui un'idea te la puoi fare.
Per quanto riguarda il resto dei componenti, tutto dipende dalla qualità del tuo segnale... casomai rileva i valori!
Un suggerimento è quello, se intendi sostituire anche il cavo, di utilizzare il classico cavo coassiale da 6-7mm, quello grosso per intenderci.

OT: il mio impianto è molto datato e in pessime condizioni, come te pensavo di doverlo rivedere ma, quando collegai il primo digitale decisi di rimandare l'intervento.
Da allora è passato più di un'anno; i canali li vedo sempre bene, la fortuna non mi ha ancora abbandonato e... dell'impianto, da rifare, quasi mi sono dimenticato!
un saluto, Tommaso.
  • Pagina:
  • 1
Moderatori: Elvis
Tempo generazione pagina: 0.40 secondi
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati