Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sostituzione guarnizione lavatrice

Sostituzione guarnizione lavatrice 25/11/2010 18:01 #9760

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
  • profilo per recupero post da vecchio forum
Sostituzione guarnizione lavatrice

Ciao,
prima di postare un saluto a tutti gli amici del forum.
Come da titolo dovrei sostituire la guarnizione dell'oblo' dalle mia lavatrice INDESIT WIXXL 166 KG.7
Per essere piu' preciso e' la guarnizione che si trova tra l'oblo' ed il cestello.
Chiedo gentilmente un aiuto su come smontarla e ringrazio anticipatamente che mi dara' un aiuto.
grazie

Re: Sostituzione guarnizione lavatrice 25/11/2010 18:02 #9761

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Nel 2007 ho sostituito la guarnizione della mia vecchia Zanussi seguendo alla lettera queste preziose indicazioni.
Nel 2009 quella della Candy e qualche settimana fa quella della Bosch della mia vicina.
Ti posso assicurare che il procedimento è molto simile anche per marche differenti.

.......vorrei ricordarti, nel caso non fosse già una tua buona abitudine, di pulire ad ogni fine lavaggio la superficie interna del vetro dell'oblò; perchè l'accumulo di sapone, il calcare dell'acqua o semplicemente la polvere possono causare perdite d'acqua dallo stesso.
Dico questo perchè quando c'è una perdita d'acqua dall'oblò si tende spesso a pensare che la guarnizione è compromessa.

in bocca al lupo per una facile sostituzione.
Ultima modifica: 02/12/2010 20:52 Da utenti vari.

Re: Sostituzione guarnizione lavatrice 25/11/2010 18:04 #9763

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Un grazie a tutti gli amici che hanno risposto.
Per il momento ho seguito un piccolo rimedio:quello di mettere un po' di LOCTITE SUPER ATTAK sul taglio che si era formato.
Ho provato per il momento non perde piu' acqua dall'oblo.
Se va tutto ok non penso di cambiare la guarnizione; comunque faro' tesoro delle informazioni che mi avete fornito,posono sempre servire.
ancora grazie a tutti
e speriamo che duri a lungo!
questo potra' essere anche un altro piccolo ed economico rimedio che possa servire a qualcuno
ciao e alla prossima

Re: Sostituzione guarnizione lavatrice 05/12/2011 17:02 #11934

• Danardi
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
Buongiorno

mi servirebbero le "preziose indicazioni" alla apertura del link www.aggiustatut...rice.html#9785, appare il messaggio "Accesso negato al Forum!".
Gentilmente, potresti aiutarmi?

Re: Sostituzione guarnizione lavatrice 04/02/2012 19:52 #12292

• giovanni73
  • ( Utente )
  • Fresh Boarder
ho sostituito una volta la guarnizione dell'oblò della mia vecchia candy e ti assicuro che se non hai l'attrezzatura specifica diventa un po ostico il lavoro.comunque con un pò di buona volontà ed ingegno alla MC Giver si può riuscire nell'impresa. iniziando vorrei dire che secondo me le marche di elettrodomestici possono differire nella sezione costruttiva della guarnizione ma per quanto riguarda la posizione sicuramente in tutte abbiamo nella guarnizione con la lavabiancheria due punti ben precisi: il lato verso l'oblò è fissato in modo serrato in una sagoma a sezione di labirinto nel carter frontale della lavatrice; il lato verso il cestello è aderente ma non serrato perchè ovviamente il cestello ruota, quindi la guarnizione deve impedire l'infiltrazione di liquidi ma deve anche permettere al cestello di ruotare. e qui viene il punto critico: la tenuta in questo punto è ottenuta da un o-ring ovvero una guarnizione ad anello quindi di forma circolare di metallo a spirale come se fosse una collana fatta con una molla che si può estendere ed adattare,in questo caso tra la guarnizione dell'oblo ed il cestello.é difficile riuscire ad estendere l'anello sull'oblo solamente con due mani e ancor di più se lo spazio è angusto e limitato per poter lavorare,perchè cosi è. io sono riuscito a metterlo in posizione di serraggio con l'oblo dopo vari tentativi,la soluzione migliore per mè,è stata prendere le mollette di legno, si ,proprio quelle per appendere i panni,aprirle in due ed utilizzare le metà a cuneo proprio come degli utensili per bloccare l'anello sulla guarnizione con l'oblo,avanzando e bloccando a distanze di 5 - 10 cm una dall'altra in senso orario sono riuscito ad allargare l'anello ed accavallarlo alla guarnizione con l'oblò. è una bella soddisfazione.
Ringraziano per il messaggio: sir_october
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Elvis, Aggiustatutto.it
Tempo generazione pagina: 0.39 secondi
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati