Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

Il tappo metallico del bidet non si alza più
(1 Online) (1) Ospite

ARGOMENTO: Il tappo metallico del bidet non si alza più

Il tappo metallico del bidet non si alza più 16/11/2010 19:49 #7408

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
  • profilo per recupero post da vecchio forum
Il tappo metallico del bidet non si alza più

Ciao a tutti. Scrivo per chiedere aiuto.
Non mi funziona più il "tappo" (metallico) del bidet. Non si solleva come dovrebbe.
Se manovro la levetta che c'e' dietro il rubinetto, essa non lo fa più salire.
Sono riuscito a togliere il "tappo" (usando le mani) e mi sono accorto che, nel tubo dove scende l'acqua, il pezzo di metallo che fa da appoggio (e da leva) al "tappo" e che lo dovrebbe sollevare (quando da sopra qualcuno lo manovra) è molto corto. Molto più corto di quello che c'e' nel tubo di un altro rubinetto in bagno.
Qualcuno può gentilmente dirmi che cosa devo fare per far funzionare di nuovo il "tappo" del bidet?
Grazie e saluti a tutti

Re: Il tappo metallico del bidet non si alza più 16/11/2010 19:50 #7409

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Ciao disastro, ci sono due possibilità, la prima e che la vite posta sotto il tappo metallico si sia avvitata perchè non bloccata bene e quindi si è automaticamente accorciata, di conseguenza non tocca più sul meccanismo della leva che lo fà sollevare. In prima battuta, quindi, la devi regolare svitandola e poi la devi bloccare col controdado di cui è fornita. Altro problema potrebbe essere che il meccanismo che solleva appunto il tappo (ossia quando pigi il pomello e lo vedi dietro il "bidet"), dietro la levetta, questa, si potrebbe essere spostata e non fa sollevare del tutto il tappo, verifica che i manovellismi non siano rotti (Hem..difficile), vedrai che con questi semlici consigli, risolverai il problema.
Saluti kwima

Messaggio modificato da kwima in data 23/01/2009 8.58.05

Re: Il tappo metallico del bidet non si alza più 16/11/2010 19:50 #7410

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Ti ringrazio per la risposta.
Non riesco a capire se sono nel primo o nel secondo caso che mi hai fatto.
Ti faccio comunque presente che, quando pigio sul pomello, vedo il ferro sottostante sollevarsi e scendere (va su e giù, quasi a sollevare o a lasciare scendere il tappo).
Posso senz'altro dedurre da ciò che sono nel primo dei casi che mi hai fatto?
(Purtroppo ho già provato ad allungare la vite posta sotto il tappo, ma senza esito).

Re: Il tappo metallico del bidet non si alza più 16/11/2010 19:50 #7411

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Caro disastro, verifica che la vite del tappo che tu hai allungato corrisponda perfettamente sulla levetta perfettamente perpendicolare e che ci appoggi sopra, perchè se ciò non è, non si potrà mai aprire, magari si è spostata e devi rimetterla in asse.
Saluti kwima

Re: Il tappo metallico del bidet non si alza più 16/11/2010 19:51 #7412

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Ho fatto come mi hai suggerito, ma purtroppo il problema è che quella benedetta levetta è molto CORTA e la "vite" in plastica del tappo scivola a lato, e scende giù, oltre la levetta stessa.
Vorrei provare ad applicare alla vite un sottile supporto (in metallo o plastica), CIRCOLARE E più LARGO, così che esso possa poggiare sulla levetta senza scivolare oltre.
Dici che sto facendo una fesseria?

Messaggio modificato da disastro in data 23/01/2009 10.18.18
Moderatori: Elvis
Tempo generazione pagina: 0.29 secondi
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati