Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Problema autoclave

Problema autoclave 19/11/2010 17:10 #8515

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
  • profilo per recupero post da vecchio forum
Problema autoclave

Buon giorno.
Da alcuni giorni ho un problema ricorrente sull'impianto idrico della mia abitazione.
L'impianto è dotato di un serbatoio alimentato dall'acquedotto, di una pompa e di un presscontroll non regolabile, entrambi della Ebara.
Sempre più frequentemente, all'apertura di qualsiasi utenza idrica, la pompa non parte e devo avviarla manualmente, tramite il pulsante restart del presscontrol.
Faccio presente che la spia failure è comunque spenta.
Il problema è più frequente durante le ore diurne e scompare del tutto la sera.
Può essere un malfunzionamento del presscontroll ? perchè si manifesta maggiormente nelle ore diurne ?
Se devo sostituire il presscontrol, mi indicate, cortesemente, un buon e affidabile prodotto ?
Grazie in anticipo.

Re: Problema autoclave 19/11/2010 17:11 #8516

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Ciao,penso che il problema sia nella pressione dell'impianto dell'acquedotto piu' che nell'autoclave e presscontrol.Se la sera tutto funziona bene credo che di giorno la portata sia insufficente.
Non saprei consigliarti sui presscontroll perche' non ne ho mai usati,ma forse qualcun'altro ne sa' piu' di me.
Ciao.

Elvezio

Re: Problema autoclave 19/11/2010 17:11 #8517

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Può darsi che tu abbia un baypas che dalla tubazione ti alimenta direttamente l'utenza inserendosi dopo il press control e se la pressione dell'acqua è maggiore a un atm1,5 il press non parte, prova a chiudere alimentazione
dell'acqua all'ingresso... Saluti

Re: Problema autoclave 19/11/2010 17:11 #8518

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Può darsi che tu abbia un baypas che dalla tubazione ti alimenta direttamente l'utenza inserendosi dopo il press control e se la pressione dell'acqua è maggiore a un atm1,5 il press non parte, prova a chiudere alimentazione
dell'acqua all'ingresso... Saluti

Anzitutto, grazie per la risposta, anche a Scintilla.

Ho provato ad allegare uno schema dell'impianto, ma c'è qualcosa che non va sul server.
Provo a descriverti la situazione.
La pompa è alimentata da un tubo che esce dalla base del serbatoio.
Sulla pompa è installato il presscontrol la cui uscita è collegata ad un tubo che si innesta nel muro (suppongo sia l'alimentazione dell'utenza).
Su tale tubo, all'uscita del presscontrol, c'è una chiave di arresto rossa.
Dal serbatoio, questa volta dalla parte alta, in corrispondenza del galleggiante interno, c'è un altro tubo che si raccorda con un altro ingresso nel muro ed anche con l'ingresso su cui si innesta il tubo proveniente dal presscontrol.
Su questo collegamento, ci sono due chiavi di arresto nere.
Una prima dell'innesto al primo ingresso, e l'altra prima dell'innesto all'ingresso in comune con quello del presscontrol.
Se sono stato chiaro, quale chiave dovrei chiudere ?
Si corre qualche rischio a farlo ?

Ciao e grazie

Re: Problema autoclave 19/11/2010 17:12 #8519

• utenti vari
  • ( Utente )
  • Administrator
Il tubo che esce dal press control, corredato di chiave rossa, manda l'acqua nel circuito di casa; chiudere la chiave ne inibisce l'azione non facendo risentire delle variazioni di pressione.
Nella parte alta del serbatoio vi è il tubo di carico, ossia proveniente dalla rete idrica (e dovrebbe essere "l'altro ingresso nel muro"); la chiave posta su questo tubo esclude il carico. Il tubo di carico si collega anche all'uscita del press-control, ossia sul circuito di casa.
La chiave di arresto posta su questo tubo, se chiusa, determina sempre l'intervento del press-control; se aperta, quando la pressione di rete è superiore alla pressione minima di intervento del press-control, inibisce l'intervento della pompa, se, invece, la pressione di rete è inferiore, entra in funzione la pompa.
Questo avrei capito. mi mancano però delle valvole di non ritorno per impedire 'reflussi'.
Mi spiace: se poco ho capito della tua spiegazione, forse, io ho fatto capire ancora meno!!!

ciao,
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Moderatori: Elvis
Tempo generazione pagina: 0.41 secondi
Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati