Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Tagliaerba E-mail
Valutazione attuale: / 7
ScarsoOttimo 
Attrezzature - Giardinaggio
Scritto da Massimo Bernardini   

tagliaerba tosaerba giardinoIl tagliaerba o tosaerba è una macchina specifica per giardino solitamente con motore a scoppio. Il motore a scoppio può essere di due tipi a quattro tempi o a due tempi. 

In linea generale il due tempi a parità di cilindrata con il quattro tempi, eroga maggiore potenza ed è più leggero. Per contro consuma più carburante e nella benzina bisogna aggiungere una bassa percentuale d'olio. La scocca su cui il motore è montato può essere in normale acciaio al carbonio verniciato, o zincato oppure di alluminio o plastica. Le dimensioni del rasaerba sono proporzionate alle dimensioni del motore (cilindrata). Chiaramente con l'aumentare delle dimensioni aumenta anche il peso della macchina e in alcuni casi si ricorre alla trazione, ossia il tagliaerba avanza per mezzo della spinta del motore e non dell'operatore. La grandezza del tosaerba va scelta in base alle dimensioni e alla conformazione del giardino. 

 
Tutti i tosaerba sono muniti di sistemi di sicurezza che spengono il motore ad operatore non presente. Non manomettere in nessun caso questi sistemi anche se a volte sembrano d'intralcio.

tagliaerba tosaerba con trazione

 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati