Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Riattivatore automatico per contatore E-mail

Valutazione attuale: / 40
ScarsoOttimo 
Materiali - Elettricità
Scritto da Massimo Bernardini   

riattivatore pin-upIl riattivatore automatico per contatori di energia elettrica, in molti casi è un comodo accessorio che risolve senza interventi manuali, gli scatti dell'interruttore del contatore.

 I nuovi contatori elettronici rispetto ai precedenti elettromeccanici, sono estremamente precisi nella gestione e nell'erogazione dell'energia ed intervengono interrompendo l'alimentazione in caso di temporaneo superamento della potenza di contratto. Il riattivatore automatico è particolarmente indicato nei casi in cui lo scatto dell'interruttore magnetotermico del contatore sia relativamente frequente e disagevole per il ripristino manuale. L'esempio più classico sono le case con l'ubicazione del contatore lontano, oppure abitate da persone anziane.

riattivatore contatore elettricoIl funzionamento.
Quando l'interruttore del contatore scatta in posizione "off" il riattivatore collegato ad esso tramite un cordino avverte il cambiamento di stato e solleva nuovamente l'interruttore. Il sistema di riattivazione entra in funzione esclusivamente durante l'azione di riarmo, accendendosi nell'istante dello scatto del contatore. Questo sistema ad assorbimento di corrente di stand-by pari a zero, permette di alimentare l'apparato con una sola batteria da 9volt. Nei modelli nuovi è disponibile anche un contatto "N.O." che cambia stato quando per la seconda ed ultima volta il riattivatore riarma l'interruttore del contatore senza esito. Questo contatto "pulito" può essere utilizzato per segnalare l'evento attivando segnalatori acustici, luminosi oppure per azionare un combinatore telefonico.

riattivatore contatore elettricoIl riattivatore pin-up® dell'azienda Mondo Sicuro.

 

Commenti  

 
0 #4 marcoscintilla 2012-10-10 08:57
Ciao,il "pin up"l'ho montato appena uscito sul mercato a circa 80/90 euro.
Funziona regolarmente anche dopo mesi di fermo.
La batteria da 9V la cambio a inizio inverno e non ha mai dato problemi.
Scatta per sovraccarico del contatore,aspet ta 20 secondi e riarma,se insistiamo a consumare oltre la potenza, il contatore scatta ancora e si ripete il ciclo tre volte,dopo, rimane sganciato e il riarmo deve essere fatto manualmente.
Citazione
 
 
+1 #3 Aggiustatutto.it 2012-06-05 22:47
Citazione themago:
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80/90€.
Mi sembra che intervenga per stacchi dovuti a sovraccarichi.Ma se dovesse andare via corrente per cause diverse (guasto alla rete) come si comporterebbe?

Ciao, il riattivatore ha un unico riferimento meccanico che ne determina l'intervento ed è la leva dell'interruttore generale del contatore. Quindi se per cause esterne non è presente tensione, il riattivatore non svolge alcun lavoro.
Citazione
 
 
+3 #2 themago 2012-05-21 19:01
Il prezzo dovrebbe aggirarsi intorno agli 80/90€.
Mi sembra che intervenga per stacchi dovuti a sovraccarichi.Ma se dovesse andare via corrente per cause diverse (guasto alla rete) come si comporterebbe?
Citazione
 
 
+1 #1 johnny 2012-05-21 17:09
è possibile sapere piu' o meno il prezzo??
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati