Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Camino e canna fumaria con nicchie E-mail
Valutazione attuale: / 11
ScarsoOttimo 
Rubriche - L'ho fatto io
Scritto da Sergio Cordaro   

caminoTra i tanti lavori eseguiti questo ha la particolarità di recuperare uno spazio verticale inutilizzato, spezzando la monotonia della forma classica del primo tratto della canna fumaria di un camino.

 

telaio con pannello frontale su canna fumaria di un caminoIl lavoro ha inizio col posizionare le quattro tavole costituenti il telaio, una a parete due a soffitto ed una vicino l'angolo della canna fumaria. Ovviamente prima di fissare il telaio con i tasselli bisogna considerare lo spessore del pannello di rivestimento e tracciare a matita le varie misure e la linea verticale a parete.
Dopo averlo ritagliato, fissare con qualche vite parker e colla vinilica il pannello frontale, sul lato angolo camino e soffitto. pannello legno con nicchieIl pannello laterale presenta due aperture da realizzare con il seghetto alternativo, di forma rettangolare con angoli alti raccordati. Successivamente una striscia di compensato deve essere chiodata ed incollata seguendo il contorno del taglio su entrambe gli scassi. La parte del pannello precedentemente tagliata è utilizzata come fondo del vano, anch'essa chiodata e incollata sul bordo del compensato. Non raccordate gli angoli con una curvatura troppo stretta, altrimenti il compensato potrebbe spaccarsi. A questo punto si possono tagliare e applicare le basi per la chiusura delle nicchie. Il pannello laterale così ultimato può essere montato sul telaio, fissato, stuccato e pitturato.

 

canna fumaria di un camino con nicchie     camino con nicchie sulla canna fumaria
 In fase di pittura        Il lavoro ultimato

 

Per maggiori informazioni potete contattare Sergio Cordaro all'indirizzo  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Commenti  

 
0 #1 MarcoM 2012-09-06 13:34
ottimo lavoro, esteticamente bello e sicuramente funzionale.
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Articoli correlati

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati