Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Cuccia per cane low cost E-mail
Valutazione attuale: / 21
ScarsoOttimo 
Rubriche - L'ho fatto io
Scritto da M.B.   

cuccia per caneDopo aver fatto qualche giro per trovare una cuccia adatta alla stazza del mio cane, ho pensato che avrei potuto costruirla io con una giornata di lavoro e qualche euro. L'idea nasce dopo aver scoperto la duttilità del pannello polionda che poteva fungere come copertura della cuccia.


pedane di legno

Il legno necessario per la struttura è stato totalmente ricavato da alcune pedane, gentilmente concesse dal supermercato vicino casa.
smontaggio di una pedana

Il lavoro inizia con lo smontaggio delle pedane, che apparentemente sembra cosa semplice ma, sen non si fa leva nei punti giusti, si rischia di spezzare le preziose tavole.
tavole ricavate da pedane

 

Il successivo passo è estrarre tutti i chiodi dalle tavole per renderle pronte al nuovo assemblaggio.

assemblaggio tavole per una cuccia caneUn numero adeguato di tavole ben strette chiodate su due altre tavole disposte trasversalmente, ed il pianale è pronto.

cuccia per cane in costruzione

Le tavole che formano le pareti laterali sono lavorate spaziate, così come la parete di fondo tranne che nella zona alta necessaria per realizzare l'arco semicircolare.

 

ingresso cuccia cane


cuccia cane assemblaggioLa parete frontale con la fessura di accesso ha una struttura più robusta, in previsione degli eventuali urti che riceverà dal cane in entrata e in uscita.

 

cuccia per cane in costruzione

Per finire, la chiodatura del polionda che in un attimo trasforma la struttura grezza ed informe in un oggetto finito.

cuccia per cane autocostruitaTermino il lavoro con una passata di silicone sugli angoli e mettendo un tappeto all'interno.

Spero che la nuova casa per il mio cane non sia soggetta ad imucuccia con cane

 

Commenti  

0 #3 Aggiustatutto.it 2013-12-03 00:48
Citazione mirko m:
bell'idea, complimenti per il lavoro e dalla semplicità di materiali, con della fantasia, si crea di tutto. vorrei porti solo un quesito personale, come mai chiodi e non viti come metodo di fissaggio?

Ciao Mirko, il pannello polionda è molto flessibile e mantiene la curvatura con poca forza, infatti un chiodino lo ferma perfettamente. Per la struttura: il chiodo è più sottile, a parità di lunghezza la vite sarebbe stata di diametro troppo grande e magari senza preforo avrebbe spaccato il legno. Comunque si possono anche usare le viti.
Citazione
0 #2 mirko m 2013-12-02 15:54
bell'idea, complimenti per il lavoro e dalla semplicità di materiali, con della fantasia, si crea di tutto. vorrei porti solo un quesito personale, come mai chiodi e non viti come metodo di fissaggio?
Citazione
0 #1 andreito 2013-06-30 17:33
Ottima realizzazione. Forse dovevi farla prima, quando c' era soltanto l' ICI,che ti costava meno......
Ma il simpatico cane (una carezza da parte mia) ha dichiarato l' IRPEF?
Citazione

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati