Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Staccionata per giardino in legno composito E-mail
Valutazione attuale: / 26
ScarsoOttimo 
Rubriche - L'ho fatto io
Scritto da M.B.   

pavimento in legno compositoStanco nel manutenere la staccionata in legno ho pensato di sostituirla con il legno composito. Questo materiale derivante da fibre di legno mescolate a collanti e compresse, non necessita di alcuna manutenzione ed è particolarmente resistente agli agenti atmosferici.

smontaggio pavimento compositopavimento in legno compositoDopo aver fatto una ricerca e constatata la difficoltà nel reperire le doghe, ho acquistato un pavimento a pannelli in legno composito dal quale ho recuperato le doghe già a misura. Questi pavimenti sono facilmente reperibili nei negozi di bricolage, dove è possibile comprare anche la traversa, anch'essa destinata alla posa del pavimento, ma che io ho utilizzato come elemento di supporto su cui fissare le doghe. 

foro e svasatura su dogha legno compositodogha in legno composito forataLa lavorazione consiste nello svitare le doghe dal supporto di plastica e realizzare almeno 4 fori con relativa svasatura su ognuna di esse, per il passaggio delle viti. Si procede alla spaziatura ed al fissaggio delle doghe sulle due traverse, non prima di avere eseguito la squadratura delle traverse fissandole in modo provvisorio, utilizzando due doghe agli estremi. Il tutto è montato su un banco di lavoro o sopra due cavalletti. La staccionata è removibile per mezzo di tubolari (femmina) conficcati nel terreno e tubolari (maschio) fissati alla staccionata.

staccionata realizzata con doghe in legno composito

 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati