Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Introduzione alla saldatura E-mail

Valutazione attuale: / 6
ScarsoOttimo 
Nozioni - Saldatura elettrodo
Scritto da Massimo Bernardini   

La saldatura è un'operazione che consiste nell'unire in modo permanente due o più parti, garantendo la continuità delle stesse. Le saldature possono essere dirette o indirette.

Saldature dirette:
Sono tutte quelle saldature che si effettuano senza apporto di materiale. Le parti vengono unite per fusione o per pressione o con l'esercizio di entrambi.
Saldature indirette:
Sono tutte le saldature che si effettuano con l'apporto di materiale. Le parti vengono unite per mezzo di un metallo fuso che aderisce ai bordi da unire.

 
Appartengono alla categoria delle saldature indirette le brasature dolci e le brasature forti.
Le brasature dolci si effettuano tramite il riscaldamento dei bordi delle parti da unire e la fusione del materiale d'apporto, che in questo caso è solitamente una lega di stagno e piombo che fonde ad una temperatura di circa 300°c. Questo tipo di saldatura è comunque efficace pur non avendo grande resistenza meccanica ed è molto usata nel settore idraulico, elettrico ed elettronico.
Le brasature forti si realizzano tramite il riscaldamento dei bordi delle parti da unire e la fusione del materiale d'apporto che in questo caso è solitamente ottone che ha una temperatura di fusione prossima a 1000°c. Questo tipo di saldatura ha una buona resistenza meccanica.
 
La saldatura classificata come autogena può essere eseguita in modo diretto e indiretto. A differenza delle precedenti, (brasatura dolce e forte) la saldatura autogena porta a temperatura di fusione i bordi delle parti da unire, oltre all'eventuale materiale d'apporto che in questo caso è simile sia nella conformazione, sia nel punto di fusione al materiale da unire.
Avendo compreso a pieno queste differenze tra i vari tipi di saldatura, nelle trattazioni seguenti, per semplicità, useremo spesso la sola parola generica, saldatura.
Torna in nozioni

 

Commenti  

 
0 #2 Aggiustatutto.it 2013-09-17 19:42
Citazione Carlo:
Avrei la necessità di saldare alluminio, ho acquistato il necessario per saldare a TIG. Chi può darmi alcune dritte ????
Grazie Carlo

ciao Carlo, la saldatura tig ha un livello di difficoltà superiore, in quanto vede entrambe le mani impegnate in un'azione sincronizzata. Per questo è necessaria una maschera casco meglio se a cristalli liquidi. Ci sarebbe molto altro da dire ed entrare nel dettaglio ma...
Comunque on line trovi anche dei video interessanti da cui poter trarre informazioni preziose. Buone saldature.
Citazione
 
 
0 #1 Carlo 2013-09-11 23:39
Avrei la necessità di saldare alluminio, ho acquistato il necessario per saldare a TIG. Chi può darmi alcune dritte ????
Grazie Carlo
Citazione
 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati