Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Pistola per silicone E-mail
Valutazione attuale: / 35
ScarsoOttimo 
Attrezzature - Varie
Scritto da Massimo Bernardini   

pistola per siliconeLa pistola è necessaria per applicare il silicone contenuto nei tubi. In commercio possiamo trovare vari tipi di pistole per silicone a prezzi differenti. 

Ciò che più ci interessa in una pistola per silicone è la caratteristica di estrusione, ossia la capacità di spingere siliconi più o meno viscosi. Solitamente i siliconi hanno tre livelli di viscosità, basso, medio e alto. Spingere un silicone ad alta viscosità con una pistola destinata a siliconi a bassa viscosità può comportare la rottura della pistola stessa. Per contro una pistola adatta per siliconi ad alta viscosità ha una leva molto vantaggiosa ossia, una corsa completa della leva dell'impugnatura corrisponde ad un piccolo avanzamento dello stantuffo e risulta più scomoda nel realizzare una lunga sigillatura con siliconi a bassa viscosità.

pistola per silicone ad alta viscositàpistola per silicone a bassa viscositaA sinistra: una pistola per silicone ad alta viscosità. A destra: una pistola per silicone a bassa viscosità.

 

Commenti  

+5 #1 augusto 2014-01-21 10:30
spesso non viene utilizzato tutto il silicone del tubo, e nonostante tutte le precauzioni tende a indurirsi in corrispondenza del foro di uscita.
io ho risolto chiudendo con un grosso bullone a vite (lungo 4-6 cm): quando ho necessità di utilizzare altro silicone, se è troppo indurito, basta tirare via il bullone come un cavatappi.
Citazione

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati