Aggiustatutto.it

Il primo sito italiano sul faidate

Sostituire il vetro rotto ad uno smartphone E-mail
Valutazione attuale: / 20
ScarsoOttimo 
Lavori - Varie
Scritto da Massimo Bernardini   
smartphone con vetro rottoIl vetro rotto dello smartphone o telefono che dir si voglia oltre ad essere esteticamente brutto è anche pericoloso per l'utilizzatore che può inavvertitamente tagliarsi. Le seguenti fasi di lavorazione descrivono una riparazione semplificata che è differente dalla procedura di una riparazione professionale, nella quale il telefono deve essere completamente smontato e prevede l'utilizzo di alcune attrezzature specifiche. Pur eseguendo questa lavorazione "fai da te" si ottiene un ottimo risultato finale, sia dal punto di vista estetico che funzionale.


La rimozione del vetro.
Utilizziamo uno strumento per staccare il vetro dal display. Si tratta di una o più spatole d'acciaio sottili, acquistabili in ferramenta. spatola fine protetta sul lato presa con nastro cartaPer migliorare il taglio levigare con carta abrasiva gli angoli vivi su entrambe le facce, poggiando su una superficie piana. Dal lato in cui la spatola viene afferrata si può realizzare una sorta di manico, avvolgendola con del nastro carta. Questo evita che la spatola possa tagliare la mano. In alternativa si possono utilizzare dei guanti o meglio ancora uno straccio sul punto di presa.
Inserire la spatola nella spaccatura vicino il bordo del telefono e fare leva riscaldando la zona con un phon. Il vetro si rompe in piccoli pezzi ed il lavoro sembra andare avanti a rilento. Questa prima fase ha lo scopo di creare uno spazio sufficiente per infilare la spatola tra il display ed il vetro.
scollare vetro telefono smartphone samsungCreato lo spazio necessario si riscalda sempre con il phon la parte di vetro da distaccare. Il phon ammorbidisce la colla posta tra vetro e display rendendola pastosa facilitandone il distacco. La spatola va inserita sotto il vetro quasi parallelamente allo stesso, facendola avanzare alternando l'azione con il riscaldamento del phon. Non tentate di accelerare i tempi aumentando la forza impressa alla spatola, la fase va svolta lentamente e con forza regolare.
scollare vetro samsung dalle zone sensibiliIn prossimità delle zone alta e bassa del vetro dove esso non traspare più sono presenti rispettivamente altoparlante, sensori ottici e pulsanti a sfioramento. Qui non si deve agire come fatto in precedenza, ma dopo aver riscaldato la parte si deve semplicemente fare leva alzando il vetro. Sul lato basso del telefono bisogna fare attenzione ai due sensori a sfioramento che devono essere staccati dal vetro con delicatezza.



 

Aggiungi commento

Il commento deve essere breve e strettamente inerente all'argomento trattato. Prima di postare il commento sfoglia quelli già presenti, potresti trovare la tua risposta.


Codice di sicurezza
Aggiorna

Chiudi finestra X

evita il banner esegui
il login o registrati