Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
Pin It

fissatubo clipIl fissatubo è forse l'accessorio più piccolo costituente l'impianto elettrico a vista, ma è fondamentale per una corretta posa del tubo su pareti e soffitti. Un tassello da 5 o 6 millimetri garantisce un ottimo fissaggio.

In figura sono rappresentati due tra i più diffusi fissatubo.

A) E' formato da un unico pezzo di plastica semirigida a forma di "C", con un foro al centro che permette il fissaggio tramite i tasselli. E' sconsigliato usare questo fissatubo in posti dove è facile urtare la tubazione (ad altezza uomo) e provocare la fuoriuscita dall'incastro.

fissatubo clip obo

B) Questo fissatubo è composto da due strutture di plastica a forma di "U" contrapposte. Una ha il foro per il fissaggio e l'altra va posta sopra ad incastro, frapponendo la canna di plastica. Le due strutture avendo dei "dentini" opportunamente orientati, s'incastrano tra loro opponendo resistenza allo sgancio. Inoltre questo fissatubo ha il vantaggio di essere usato per differenti sezioni di tubo, nei limiti indicati sul fissatubo stesso.

Non esiste una distanza minima tra due fissatubo, ma è buona norma valutare la grandezza della tubazione e considerarne il peso. In ogni caso se il tassello ha una buona tenuta sulla parete o soffitto, è possibile ipotizzare per qualsiasi diametro di tubo, una distanza media di 50 cm su tubazioni orizzontali, più spaziati per le tubazioni verticali.

Pin It