Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: cancello influenzato dalle ore della giornata

cancello influenzato dalle ore della giornata 03/09/2013 06:38 #16531

• lupone
  • Avatar di lupone Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti, nel mio garage ho installato un cancello elettrico BFT che finora non ha mai dato problemi.Da qualche giorno ha deciso che la mattina e la sera non ne vuole sapere di richiudersi, mi spiego:

la mattina il cancello effettua l'apertua normalmente,mi permette l'uscita con la macchina ma poi quando la centralina da l'impulso di chiusura, l'anta si muove per circa 10 cm come se volesse chiudersi e subito si riapre e così anche la sera quando la temperatura si fa più "fresca". Nelle restanti ore del giorno non ha più problemi e funziona correttamente.
Grazie anticipatamente per gli eventuali consigli
Antonio
Ultima modifica: da Aggiustatutto.it. Motivo: risolto
L\'Argomento è stato bloccato.

Re: cancello influenzato dalle ore della giornata 03/09/2013 07:00 #16532

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
innanzitutto che tipo di cancello è?...scorrevole basculante ante.
quello che mi viene da pensare e che l'olio contenuto all'interno del motoriduttore (o delle parti mobili del cancello) per effetto del cambio temperatura diventi meno fluido e causa un attrito maggiore,in questo caso l'encoder presente all'interno del riduttore lo interpreta come un ostacolo e blocca la procedura di chiusura (riaprendolo).
Chiaramente non è normale...le cause possono essere tre
a)motore poco potente in rapporto al peso del cancello ,e quindi al minimo sforzo i blocca
c)eccessivo attrito nel meccanismo di scorrimento (binario,cerniere,molle)
d)regolazione della logica (no max potenza)
facci sapere il tipo di cancello ed il modello esatto di motoriduttore vedremo di essere piu precisi e mirati nel suggerimento.
Ultima modifica: da qualcuno.

Re: cancello influenzato dalle ore della giornata 03/09/2013 07:53 #16535

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Ciao "qualcuno" e buongiorno a tutti, il tipo di difetto che riscontri molto probabilmente è da imputare alle o a una fotocellula, magari con l'umidità crea quel problema, devi verificare il contatto NC delle stesse molto probabilmente è un filo mal posizionato che crea falso contatto. controlla e facci sapere.
Saluti, kwima.

Re: cancello influenzato dalle ore della giornata 03/09/2013 10:26 #16539

• tigre-1
  • Expert Boarder
  • Expert Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8

kwima ha scritto: il tipo di difetto che riscontri molto probabilmente è da imputare alle o a una fotocellula

;)

Re: cancello influenzato dalle ore della giornata 04/09/2013 05:59 #16556

• lupone
  • Avatar di lupone Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti
ho messo in pratica i vostri consigli controllando le fotocellule ma sembra tutto ok, non ci sono falsi contatti con i fili, le fotocellule (quando si presenta l'anomalia)sono attive e funzionanti, infatti sulla centralina non compare la scritta"phot" che indica un ostacolo fra foto ricevente e trasmittente.
A questo punto è bene che sostituisca ugualmente le fotocellule ....oppure posso fare altre prove

Un grazie a tutti
Antonio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.453 secondi