Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Serratura ISEO non funzionante

Serratura ISEO non funzionante 22/12/2015 12:45 #27895

• mtguido
  • Avatar di mtguido Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, ho una serratura ISEO per il portone di ingresso che non funziona più. C'è un cavo collegato agli appartamenti che da l'impulso per lo scatto e l'apertura. Il problema non è l'impulso perchè arriva ma è proprio la serratura che non funziona più. Per un certo periodo non si chiudeva bene, bisognava accompagnarla delicatamente ogni volta per farla chiudere. Ma spingendo un po il portone la serratura scattava da sola come se fosse arrivato l'impulso e si apriva. Adesso invece credo che il dente della serratura rimane più indietro rispetto al normale e non si chiude più in nessun modo.
Non so se è possibile ripararla, quindi in tal caso vi chiedo di segnalarmi un modello adatto a sostituirla in modo che possa comprarlo e sostituirla, tanto credo basti riposizionarla e collegare il cavo no?

Allego foto:

GRAZIE

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Serratura ISEO non funzionante 22/12/2015 16:17 #27900

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
I casi sono due: o la bobina è andata, oppure è rotta la molla che spinge avanti il pistoncino. Visto che l'hai già aperta, aziona il pulsante esterno per l'apertura e guarda cosa succede nella bobina. Dovresti vedere il pistoncino che esce fuori e blocca l'ancoretta. Se non vedi muovere niente, prova azionare manualmente l'ancoretta per accertarti che la meccanica della serratura vada bene.
Comunque, se la meccanica va bene e senti la bobina che attacca, allora al 99% è come detto prima: è un pistoncino che rimane dentro. Potrebbe essere la molla rotta, oppure anche lo sporco che c'è dentro che aumenta l'attrito. Prima di smontare la bobina dai una bella spruzzata ai pistoncini
e poi aziona ripetutamente il pulsante apriporta.
In caso di esito negativo e fosse una molla di ritorno rotta, hai due possibilità: comprare una bobina nuova, oppure trovarne anche una vecchia e recuperarne le mollette dei pistoncini.
A me è già capitato di farlo, perché putacaso avevo conservato una vecchia bobina bruciata dalla quale recuperai le mollette, che fortunatamente erano ancora buone. :)

Ultima modifica: da giovanni.

Re: Serratura ISEO non funzionante 22/12/2015 18:13 #27903

• mtguido
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Si ma siccome sono circa 2 anni che comunque dava problemi e si chiudeva male io ero intezionato a cambiare tutta la serratura in blocco. Ho visto serrature simili della CISA a 37€ quindi la spesa non mi sembra eccessiva.
Però vorrei capire se la serratura esterna con la chiave rimarrebbe la stessa e se il montaggio sarebbe davvero semplice..Oltre che capire un modello che vada sicuramente bene!

GRAZIE

Re: Serratura ISEO non funzionante 22/12/2015 18:14 #27904

• mtguido
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusate, non so perchè mi ha aperto un nuovo thread invece di rispondere a quello esistente. Evidentemente ho sbagliato tasto...potete chiudere ed eliminare! Sorry..

Re: Serratura ISEO non funzionante 22/12/2015 20:35 #27906

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Affronti la cosa secondo le tue esigenze. Alla fine sono tre molle e tre leve, se qualcosa si è storto/indurito o guastato si deve capire anche senza troppi studi. Altrimenti prima tenti la riparazione del meccanismo come ti hanno già suggerito, poi e se la cosa diventa troppo difficile o laboriosa passi per forza alla sua sostituzione.
Ah cambiare modello si deve quasi sempre fare delle modifiche....

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.499 secondi