Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: tapparella elettrica che scivola

tapparella elettrica che scivola 20/04/2017 09:58 #33089

• ambra48
  • Avatar di ambra48 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buon giorno a tutto il forum,ho anch'io il problema su una tapparella elettrica che quando si prememono i doppi pulsanti per bloccare la tapparella fuori dai ferma corsa,la tapparella blocca a fatica, e comunque continuando ad insistere con i doppi pulsante di salita/discesa,premetto che ci sono 10 tapparelle motorizzate,e centralizzate,con anche i doppi pulsanti vicino ad ogni tapparella.per bloccare le tapparelle nel percorso,bisogna premere insieme i 2 pulsanti,c'è una centralina Somfy e 10 Relè Somfy moduline 8000,1x ogni tapparella,io ho provato a scollegare l'mpianto elettrico della tapparella,e alimentare il motore direttamente,peggiora il problema perchè la tapparella cade senza freno.chiedo a vi esperti come procedere,anche in alternativa togliere la tapparella dall'impianto centralizzato,anche perchè dopo 17 anni di funzionamento non c'è più nienta da poter sostituire.scusatemi per tutto lo scritto,ma volevo far capire bene il problema.grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: tapparella elettrica che scivola 20/04/2017 13:10 #33095

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Non conosco quel modello, ma così a prima vista il problema sembra essere l'elettrofreno che non si inserisce.
Che io sappia però l'elettrofreno si inserisce meccanicamente alla scomparsa dell'alimentazione, e che quindi non può essere che sia nato contemporaneamente, e che accada ugualmente su tutte le tapparelle...

Re: tapparella elettrica che scivola 20/04/2017 21:02 #33103

• ambra48
  • Avatar di ambra48 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
buona sera a tutti,il problema della tapparella che si fa molto fatica a fermarla durante il percorso è solo una,mentre le altre funzionano perfettamente al momento.
Ho provato a alimentare direttamente il motore,peggiora la situazione perchè rilasciando il pulsante la tapparella scivola giu tutta,non ha il freno motore,e comunque non si sente il classico rumore del freno motore.è capitato la stessa cosa a un'altra tapparella,e chi aveva fatto l'impianto centralizzato ha messo un Relè,e ha fatto funzionare la tapparella perfettamente,e si sente il colpo sia quando si fa partire la tapparella,e sia quando si ferma,su tutte le altre tapparelle non si sentono i colpi dello sblocco,e blocco motore.Per me è inspiegabile il fatto di dover mettere un Relè Finder da scatola per fare bloccare le tapparelle fuori dai fine corsa.ringrazio chi mi può aiutare ha risolvere il problema.

Re: tapparella elettrica che scivola 21/04/2017 05:56 #33106

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 222
Non penso che un relè risolva il problema di un freno che non funziona più. Comunque sia non voglio contraddire nessuno, però rimane il fatto che se una tapparella scende da sola che prima non lo faceva, ci sono solo due cose da guardare: le molle di precarica sulla tapparella (se ci sono). O il motore che ha la frizione/freno guasto.

In caso di dubbio aspetta magari altri suggerimenti da chi è più esperto di me.

Re: tapparella elettrica che scivola 21/04/2017 06:04 #33107

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 45
oppure il relè messo ha semplicemente sopperito a qualche meccanismo analogo già presente nel sistema che non funzionava a dovere...

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.481 secondi