Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Serranda box

Serranda box 07/01/2018 16:26 #36360

• sage
  • Avatar di sage Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao,
vorrei automatizzare la movimentazione della serranda del box che attualmente è manuale, e con serratura orizzontale centrale. Non essendoci la possibilità di installare uno sblocco di sicurezza esterno né vi è un altro accesso, avevo pensato di installare una serratura motorizzata, che all'occorrenza, possa essere aperta con la chiave e quindi un motore senza elettrofreno. Il sistema dovrebbe funzionare come segue: in apertura ruota la serratura per sbloccare la serranda, subito dopo il motore la avvolge intorno al rullo. Al contrario, in chiusura, la serranda scende e alla fine della corsa, la serratura motorizzata ruota e blocca l'apertura.
Mi aiutate a scegliere schede e serratura? Il motore ce l'ho già, per fortuna è anche leggermente sovradimensionato. Grazie a tutti.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Serranda box 07/01/2018 19:17 #36362

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Ciao, forse non ho capito di che si tratta. È forse una serranda avvolgibile? Magari di vecchio tipo (non sezionale)?
Se è così motorizzare la serratura sulla serranda, significherebbe mettere anche un filo che la segue... e a meno di non fare spirali o carrucole, sarebbe da far avvolgere assieme alla saracinesca... ragionando a spanne, così mi sembra alquanto improbabile fare una cosa affidabile e sicura.

Re: Serranda box 07/01/2018 21:35 #36363

• sage
  • Avatar di sage Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder

Gibor ha scritto: Ciao, forse non ho capito di che si tratta. È forse una serranda avvolgibile? Magari di vecchio tipo (non sezionale)?
Se è così motorizzare la serratura sulla serranda, significherebbe mettere anche un filo che la segue... e a meno di non fare spirali o carrucole, sarebbe da far avvolgere assieme alla saracinesca... ragionando a spanne, così mi sembra alquanto improbabile fare una cosa affidabile e sicura.

Esatto, hai centrato in pieno il problema. È una vecchia serranda avvolgibile non sezionale.
Nella mia mente immagino una delle due soluzioni:
-un avvolgicavo a molla che arrotoli il cavo in salita da installare a soffitto in posizione leggermente arretrata rispetto al rullo;
-un contatto elettrico a pavimento, o meglio ancora lateralmente lungo il binario, magari un filo sul lato dx e uno sul lato sx.
Sarebbe fattibile?
Grazie.

Re: Serranda box 08/01/2018 08:48 #36367

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 219
Ciao, non vedo di buon occhio le tue soluzioni. Gli arrotolatori non hanno contatti striscianti (salvo particolari casi). Quindi da collegati non possono muoversi e azionare niente.
L'altra di mettere due contatti a battuta mi sembra ancora più precaria (sono soggetti ad ossidazione e la meccanica difficilmente sarà precisa perché combacino sempre a colpo sicuro).
Io opterei per degli elettropistoni da montare incassati sul muro ai lati (con una carotatrice non è difficile). Con una piccola modifica metterei due orecchie sulla serranda per farglielo agganciare. Poi lascerei la sua serratura originale sempre aperta.

Per la centralina quasi tutte sono previste per comandare serrature di sblocco, e quindi non sarebbe neppure difficile azionarle.

O almeno questa è la mia idea :)

Ultima modifica: da Gibor.

Re: Serranda box 08/01/2018 14:14 #36377

• charly49
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Gibor ha scritto: Io opterei per degli elettropistoni da montare incassati sul muro ai lati. Con una piccola modifica metterei due orecchie sulla serranda per farglielo agganciare.

Ciao a entrambi
Stavo per suggerire la stessa cosa, che mi sembra l'unica possibile per non avere il filo della serratura da avvolgere.
Poi ci ho ripensato perchè in questo modo non c'è possibilità di apertura manuale in caso di mancanza di corrente.

Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente
uccide tutti i suoi allievi.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.485 secondi