Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Porta basculante garage non apre e non chiude

Porta basculante garage non apre e non chiude 23/06/2018 10:23 #38115

• Tundrablu
  • Avatar di Tundrablu Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno,
ieri la porta del garage, equipaggiata con doppio motore Genius Euro Breeze, appena premo il pulsante di avvio della chiusura o apertura il motore tenta l'avvio ma si blocca subito, come se intervenisse una protezione. E' la prima volta che affronto un problema su questo tipo di impianto, Spero che qualcuno possa darmi qualche dritta per aiutarmi a risolvere.
Grazie mille

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Porta basculante garage non apre e non chiude 24/06/2018 21:47 #38119

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Per cui deduco che adesso hai messo i motori in folle e l'apri e chiudi manualmente, giusto? Te lo chiedo perché
stavo pensando a dei problemi di meccanica sulla basculante, magari sforza troppo e il motore va in blocco...
però, se l'apri manualmente, avresti già dovuto accorgerti di qualche problema. Per cui se non hai accennato a niente
presumo che la meccanica sia a posto e sia un problema della centralina, o a uno dei motori.
Hai provato a azionare la basculante a motori in folle? Senti che girano bene ambedue?
Poi ci sarebbe da valutare anche il discorso dei finecorsa...
Comunque, come vedi, le cause possono essere diverse.
Ringraziano per il messaggio: Tundrablu

Porta basculante garage non apre e non chiude 24/06/2018 23:27 #38120

• Tundrablu
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Si infatti, per usarla sto sbloccando i motori; ieri ci ho perso tutta la giornata e con l'occasione ho pulito e lubrificato tutto.
La meccanica non presenta alcun problema e si muove senza sforzi. Ho controllato anche i fine corsa che oltre a visualizzarsi il corretto funzionamento dalle indicazioni dei led sulla scheda, ma li ho anche controllati elettricamente e funzionano correttamente. Ho controllato anche tutta la programmazione della centralina per verificare che non si fosse, per qualche strano motivo, sprogrammato qualcosa, ma è tutto corretto come da default dal manuale.
Non ci sono fotocellule e neanche microswitch sulla barra alla base della porta, il funzionamento che dovrebbe avere è quello di aprire e chiudere e se in chiusura incontrasse una resistenza dovrebbe invertire il movimento riaprendosi completamente; ora invece attivandolo sia da telecomando che dal pulsante sul motore, se è in apertura, parte ma si ferma subito dopo due secondi circa.
Se invece il primo movimento è in chiusura, subito inverte la rotazione in quei due secondi di movimento, poi si ferma ma continuando ad insistere sull'attivatore si riporta a poco alla massima apertura, come se intervenisse la protezione ma resta il fatto che il motore si ferma cosa che invece non dovrebbe avvenire.
Ho anche sostituito il condensatore elettrolitico sopra uno dei motori ma non cambia niente.
Non so proprio più dove mettere le mani,.
Grazie della risposta.

Porta basculante garage non apre e non chiude 25/06/2018 00:37 #38121

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 142
Si, un bel rompicapo. Anche io ho una basculante con due motori e centralina TAU e, da quello che dici,
mi sembra che siano un po diverse, per cui se prendo come riferimento la mia ti posso anche portare fuori strada.
Comunque, per aggiungere ancora qualcosa: quando gli dai il via io proverei ad aiutare il movimento con una mano,
e vedere cosa succede; ma penso che l'avrai senz'altro già fatta questa prova.
Hai provato a chiedere anche alla casa della centralina? Se, come hai detto, la meccanica è perfetta non rimane che
pensare alla centralina.
Un ultima cosa: se fai una simulazione dei movimenti di apertura chiusura quando i motori sono i folle, cosa succede?
Se vedi che cambia qualcosa in meglio, si potrebbe anche pensare ad agire sul selettore della potenza in centralina.
Nella mia ultimamente sembrava che non ce la facesse e si bloccava a metà, allora ho fatto fare uno scatto in più
al selettore e da allora mai più nessun problema. Ma come ho detto prima, ogni centralina fa storia a se e ci sta che
il selettore nella tua non c'entri niente o, addirittura, neanche ci sia.
Ringraziano per il messaggio: Tundrablu

Ultima modifica: da giovanni.

Porta basculante garage non apre e non chiude 25/06/2018 08:50 #38123

• Tundrablu
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Non c'è un selettore di forza nel mio impianto, dovrei aumentare la forza modificando il relativo parametro nella programmazione, ma non mi pare il caso in quanto l'anomalia si è presentata all'improvviso, quindi propendo per il pensare che entri in protezione e non mi pare opportuno aumentargli potenza. Speriamo arrivi qualcuno che conosce bene questo tipo di impianto.
Grazie ancora Giovanni

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.449 secondi