Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: collegamento fotocellule a cancello scorrevole Kit Blizzard

collegamento fotocellule a cancello scorrevole Kit Blizzard 30/07/2019 11:22 #41008

• Andrea87
  • Avatar di Andrea87 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti.
Ho recentemente montato un motore per cancello scorrevole, il kit si chiama FAAC GENIUS KIT BLIZZARD 230V RC.
Ho fatto tutti i collegamenti e, con le fotocellule collegate alla morsettiera il cancello non risponde ai comandi, se escludo totalmente le fotocellule e ponticello la morsettiera senza collegamenti di sicurezza tutto funziona egregiamente (tranne per le fotocellule ovviamente).
Cambio le fotocellule pensando ad un guasto e ne prendo un paio compatibili con tutti i cancelli. stessa cosa - a fotocellule collegate ( si sente lo scatto quando passo la mano avanti) non funziona, riponticello senza fotocellule - funziona.
Ovviamente sto sbagliando a collegare la morsettiera o le fotocellule....
Gentilmente mi spiegate come si fanno i collegamenti fotocellule-->morsettiera? non riesco a capire dove sbaglio... seguo alla lettera lo schema dato dalle istruzioni.
vi allego la morsettiera e le fotocellule e lo schema che ho seguito (li ho provati tutti).
Il ponticello 5/7 che vedete non lo considerate.
Grazie a tutti coloro che potranno aiutarmi.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

collegamento fotocellule a cancello scorrevole Kit Blizzard 30/07/2019 11:57 #41009

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 221
Ciao, il ragionamento completo sarebbe lungo, ma per semplicità ti suggerisco questo:
1)con il contatto FSW OP libero, i contatti FSW CL – STOP - EDGE ponticellalati con il 7.
2)aziona il cancello, e tienti pronto ad aprire il contatto (FSW CL)
In questo stato dovresti trovare che azionando il cancello, in fase di chiusura, ed aprendo il ponticello si inverte il senso di marcia.
Se è così devi collegare in quel morsetto il corrispondente contatto NC del ricevitore fotocellula.

N.b. Attento che sulle fotocellule il contatto NC deve corrispondere allo stato di fotocellula alimentata, e che vede il trasmettitore allineato senza ostacoli (situazione normale di funzionamento).
Sarebbe meglio perciò se ti puoi aiutare con un tester per verificarlo.

Ultima modifica: da Gibor.

collegamento fotocellule a cancello scorrevole Kit Blizzard 16/08/2019 19:26 #41069

• Andrea87
  • Avatar di Andrea87 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buonasera. Sono stato un po' (parecchio) occupato solo stasera sono riuscito a mettere mano...
Purtroppo facendo come dicevi tu, se ho fatto tutto correttamente, mi da Cod 5 (test fail safe) e il cancello non si muove proprio.
Non so se sbaglio qualcosa, potreste farmi uno schemino con tutti i contatti da utilizzare, quali da ponticellare etc, proprio come se lo steste disegnando per un novellino {quale sono a quanto pare}?
Non riesco a venirne a capo e mi scoccerebbe chiamare un elettricista per farmi pagare una cifra solo per mettere 2 contatti...
...
Grazie

collegamento fotocellule a cancello scorrevole Kit Blizzard 17/08/2019 10:24 #41070

• Gibor
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 221
Ritenta come sopra, ma ponticella anche FSW OP con il 7.

1)i contatti FSW OP - FSW CL – STOP - EDGE ponticellalati con il 7.
2)aziona il cancello, e tienti pronto ad aprire il contatto (FSW CL)
In questo stato dovresti trovare che azionando il cancello, in fase di chiusura, ed aprendo il ponticello si inverte il senso di marcia.
Se è così devi collegare in quel morsetto (FSW CL) il corrispondente contatto NC del ricevitore fotocellula.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 1.792 secondi