Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Cancello automatico Fadini

Cancello automatico Fadini 24/11/2010 00:55 #9367

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Cancello automatico Fadini

Ciao a tutti. Volevo chiedervi una informazione per chi fosse più esperto di me su cancelli automatici.
Nel nostro condominio è stato montato da parte di una ditta specializzata un cancello automatico. Tutto funziona perfettamente solo che come comincia ad esserci qualche giornata di caldo intenso sembra che la scheda radio non riceva più nessun tipo di segnale. La sera che l'aria si rinfresca tutto torna a funzionare alla perfezione. Vorrei sapere il motivo e se una soluzione tipo qualche amplificatore di segnale per l'antenna? Grazie anticipatamente

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Cancello automatico Fadini 24/11/2010 00:56 #9368

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
La sera che l'aria si rinfresca tutto torna a funzionare alla perfezione.

Il problema non credo sia da imputarsi alla temperatura,credo piu' probabile un problema di raggi solari che investono il ricevitore.
Non so se puo' essere la soluzione ma un problema analogo l'ho avuto anche se ad orari prestabiliti.....dalle 9 alle 10 del mattino il cancello andava quando voleva lui mentre negli altri orari funzionava perfettamente.
Questo per dire che se in orari diversi tutto va' bene e' da esludersi un problema alla parte elettronica del cancello.

Elvezio

Re: Cancello automatico Fadini 24/11/2010 00:56 #9369

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Infatti è quello che penso anche io, anche perche da un mese circa e stata cambiata la scheda generale e quella radio a causa di una infiltrazione che le ha bruciate. Il problema esisteva anche prima del guasto quindi e assolutamente da escludere un guasto elettrico. In realtà il problema si presenta quando il sole colpisce il cancello che essendo in aperta campagna non ha nessun tipo di riparo all'ombra e persiste dalla mattina fino al tramonto. L'orario più critico è dalle 12,00 alle 16,00.
Possibili Soluzioni??
Scusa Elvezio ma per ricevitore intendi l'antenna con il lampeggiante o proprio la scheda radio ricevente.
Ti chiedo questo perchè quella radio è ad innesto sulla scheda generale e quindi all'ombra nell'apposita cassetta. Se il problema dovesse essere della scheda radio allora potrebbe essere il caldo e non il sole! Mha!

Re: Cancello automatico Fadini 24/11/2010 00:57 #9370

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Per ricevitore intendi l'antenna con il lampeggiante o proprio la scheda radio ricevente.

Per ricevitore si intende l'insieme antenna e schedina-modulo installato sulla scheda elettronica.Il lampeggiante e' una strada a se'....solo che si trova a volte conglobato con l'antenna,ma sono due cose separate,infatti il collegamento alla lampada avra' due fili collegati direttamente dalla scheda e non dal ricevitore.

Se il problema dovesse essere della scheda radio allora potrebbe essere il caldo e non il sole!

No,casomai il problema e' nelle fotocellule e non altro.
La prova piu' semplice e' mettere anche in modo precario una protezione alla luce solare.(mettendo cosi' in ombra il ricevitore).
Nel mio caso e' bastato invertire l'RX con il TX.
Se il problema fosse quello l'inversione e' semplice perche' di solito si usa lo stesso cavo per il collegamento quindi dove ora hai il TX dove servono solo 2 fili(alimentazione) per il collegamento potresti avere il cavo con 4 fili.......prova prima a vedere se il problema e' quello.

Elvezio

Re: Cancello automatico Fadini 24/11/2010 00:57 #9371

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
RX e TX sono le due fotocellule giusto?
Si infatti il cavo è lo stesso solo che una fotocellula ha solo l'alimentazione a 24 V e l'altra ha l'alimentazione e anche i morsetti di un contatto NC. Io ne ho in realtà 4 fotocellule cioè due coppie disposte a ingresso e uscita e opposte per non disturbarsi l'un l'altra. Proverò ad invertirle tutte e 4 e poi a riparare dalla luce solare l'antenna, dato che la scheda radio lo è già, e vediamo il risultato. Grazie!!

Tempo creazione pagina: 0.530 secondi