Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Sitema a Fotocellula ke nn funziona....

Sitema a Fotocellula ke nn funziona.... 17/10/2010 19:00 #993

• utenti vari
  • Avatar di utenti vari Autore della discussione
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • profilo per recupero post da vecchio forum
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Sitema a Fotocellula ke nn funziona....(HELP!)

Allora....il problema è presto detto:
HO un cancello elettrico telecomandato che fino a qualche tempo fa funzionava...
...si è rotto (amen), ho preso il multimetro, sono andato a collegarlo ai cavi per vedere se tutto funzionava bene ( ovvero se c'era tensione giusta) e, vedendo ke c'era, ho ricomprato le 2 fotocellule ( nel senso 1na coppia...pure perchè ne ha solo 1 coppia il mio cancello ).
Torno dopo l'acquisto ( faac 65 eurozz ...acc ), monto....eee...NON FUNZIONA!
Rifaccio il Controllo dei Volt e mi da 3,5 ( dovrebbe aggirarsi intorno ai 30Volt )...ma questo solo in carico...cioè se collego la fotocellula ( principale ) mi da 3,5Volt, se la scollego la tensione sale a 25/30 volt.

Non capendo bene l'accaduto chiamo il mio elettricista, che venendo e montando mi dice che sicuramente è un problema di Fotocellula (poichè la tensione c'è e cortocircuitando in una certa maniera il cancello si chiude....quindi giustamente funziona la centralina...).
Ieri sono andato a farmi sostituire la coppia di fotocellule....torno ( Pioveva ) ed attendo OGGI per montarle.
Ora sono andato a montarle, ho controllato ( tanto per curiosità ) la tensione...e SORPRESA....nel principale (quello con 4 fili per intenderci )mi da 0,9/1,2 Volt ( ), e sul secondario ( con solo l'alimentazione per intenderci ) mi da 30 e passa volt.....Ma come ? penso io, se il secondario negli schemi si attacca all'alimentazione del primario, come è possibile??...Non credo sia saltato qualche fusibile ( nonostante non li habbia controllati ), perchè altrimenti il circuito rimarrebbe aperto, e nn dovrebbe segnarmi niente!

Voi che dite???

AIUTO PLZ!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Profilo per il recupero dei post del vecchio forum

Re: Sitema a Fotocellula ke nn funziona.... 17/10/2010 19:01 #994

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ho controllato ( tanto per curiosità ) la tensione...e SORPRESA....nel principale (quello con 4 fili per intenderci )mi da 0,9/1,2 Volt ( ), e sul secondario ( con solo l'alimentazione per intenderci ) mi da 30 e passa volt.....

controlla dal lato centralina se l'alimentazione della fotc trasmittente arriva sugli stessi morsetti della ricevente.
Fai una prova, con un pezzo di filo alimenta entrambe le fotoc collegandole ad un'alimentazione uscente dalla centralina.
Verifica che le fotoc siano settate per un'alimentazione dello stesso tipo uscente dalla centralina: dc ac 12 24
Ciao

Re: Sitema a Fotocellula ke nn funziona.... 17/10/2010 19:02 #995

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
ho controllato ( tanto per curiosità ) la tensione...e SORPRESA....nel principale (quello con 4 fili per intenderci )mi da 0,9/1,2 Volt ( ), e sul secondario ( con solo l'alimentazione per intenderci ) mi da 30 e passa volt.....

controlla dal lato centralina se l'alimentazione della fotc trasmittente arriva sugli stessi morsetti della ricevente.
Fai una prova, con un pezzo di filo alimenta entrambe le fotoc collegandole ad un'alimentazione uscente dalla centralina.
Verifica che le fotoc siano settate per un'alimentazione dello stesso tipo uscente dalla centralina: dc ac 12 24
Ciao

Allora....io ho controllato le tensioni uscenti dalla centralina, e si aggirano intorno ai 35Volt...la centralina è una Faac 400mp, e le fotocellule ke andrei a sostiture (che sono come quelle originali) lavorano in quella tensione.
Inizio a credere ke sia il cavo ke si è danneggiato all'interno.

Re: Sitema a Fotocellula ke nn funziona.... 17/10/2010 19:02 #996

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
E' possibile ma hai fatto la prova che ti ha consigliato.....di provare se la tensione ai morsetti di partenza alle fotocellule avendole collegate.
Se in pertenza ci sono 24V. e alle FC non li trovi allora e' il cavo come pensi tu.
Ciao.

Elvezio

Re: Sitema a Fotocellula ke nn funziona.... 17/10/2010 19:03 #997

• utenti vari
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
E' possibile ma hai fatto la prova che ti ha consigliato.....di provare se la tensione ai morsetti di partenza alle fotocellule avendole collegate.
Se in pertenza ci sono 24V. e alle FC non li trovi allora e' il cavo come pensi tu.
Ciao.

Allora...siccome nn ho uno schema della centralina ( quindi nn sò di preciso quali siano i cavi addetti all'alimentazione ), ho vistò un pò tutte le tenzioni...e su quella dei 35V ci sono colleggati 4 cavi di alimentazione ( 2+ e 2- ovviamente )
...quindi deduco che possa essere quella l'alimentazione.
...il problema è ke nn riesco minimamente a capire quale sia il cavo ke andrebbe alle fotocellule ( passa attraverso un muro ).
...oggi PM mi ci rimetto a smanettare.

Tkz

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.459 secondi