Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: impianto senza massa terra

impianto senza massa terra 30/09/2011 17:16 #11311

• Valeria
  • Avatar di Valeria Autore della discussione
  • Junior Boarder
  • Junior Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Qualche giorno fa ho sostituito la presa della corrente nella casa di campagna di una mia zia, e mi sono accorta che non c'è il filo di messa a terra.
E' comunque presente il salvavita.
Vorrei sapere se in caso di dispersioni di corrente il salvavita è sufficente e se è molto costoso mettere a norma l'impianto.
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: impianto senza massa terra 30/09/2011 17:49 #11314

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Immagino tu capisca quanto sia difficile fare una stima del costo dell'impianto di terra senza conoscere alcun dettaglio;... comunque ti posso rassicurare che il solo differenziale è sufficiente a proteggerti da contatti accidentali, è chiaro che senza l'impianto di terra viene a meno l'azione preventiva.
NB: il dispositivo di protezione differenziale, perché sia una protezione per le persone, deve avere una Idn <= 30 mA

Senti comunque il parere del tuo elettricista!

un saluto, Tommaso.

Re: impianto senza massa terra 01/10/2011 10:01 #11318

• Ilario
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusatemi se mi itrometto, ma sono intervenuto in quell'altro trend con un consiglio che secondo me può risolvere il problema e avere la casa a norma. Dico anche io che il salvavita deve esserci, infatti la cosa importantissima è di avere il salvavità sempre efficente. Dopo onde evitare di mettere le puntazze e collegarle tra loro con la corda di rame nudo come avviene nel collegamento di terra, potresti attaccarti a un ferro dell'armatura della casa. In parole povere il filo giallo verde lo si collega direttamente con il ferro e il gioco è fatto o meglio l'impianto è a norma. Tommaso tu da esperto cosa ne pensi. può essere una bella idea?

Re: impianto senza massa terra 01/10/2011 17:34 #11319

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ilario:
innanzitutto grazie per la considerazione ma, credimi, non sono affatto un esperto.
Fatta questa precisazione, riguardo all'impianto di terra, sostengo che sia un argomento talmente vasto e complesso, che parlarne in maniera così semplicistica non è corretto, anche se non è vietato (se ti va di parlarne puoi aprire una discussione mirata, potresti condividere il pensiero anche di altri utenti).
Comunque, per quanto ne so io, collegarsi alla struttura metallica interrata dell'abitazione quindi ai ferri d'armatura è una soluzione che potrebbe essere presa in considerazione anche come solo elemento (di fatto anche l'armatura, come i tubi metallici dell'acqua, è considerata un componente dell'impianto di terra), a condizione che il valore della tensione di contatto non superi il valore massimo prescritto dalle normative;... diversamente vanno presi in considerazione altri componenti fondamentali, tipo i classici picchetti infissi nel terreno.

Valeria:
queste sono solo considerazioni che lasciano il tempo che trovano, un'attenta valutazione la devi richiedere al tuo elettricista.

un saluto, Tommaso.

Re: impianto senza massa terra 24/10/2011 09:28 #11454

• Ilario
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie tommaso per aver avvalorato la mia idea e per l'invito a parlarne. Non ti ho risposto prima perchè dal lavoro non ho sempre la possibilità di connettermi a internet e nella casa dove vivo non ho ancora provveduto all'allacciamento. Conto di essere più presente in futuro non solo per aiutare ma anche per imparare. Ciao e ancora tante grazie.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 1.361 secondi