Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Sostituzione termostato riscaldamento

Sostituzione termostato riscaldamento 04/12/2011 12:05 #11927

• pier
  • Avatar di pier Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
:) Ciao a tutti e grazie dell'attenzione che vorrete concedermi, sono un nuovo iscritto.
Devo procedere con la sostituzione del termostato ambiente del riscaldamento di casa mia. Il termostato in uso ora, è collegato con 4 fili come si evince dalle foto che posto. Vorrei sostituirlo con un termostato piu' moderno, digitale, che mi permetta di impostare, oltre alla temperatura, anche le ore di utilizzo.
Il problema nasce dal fatto che tutti i nuovi temostati sono a 2 fili, mentre il mio ne ha 4 ,non so come fare per a collegare ai nuovi dispositivi. Ad oggi non ho ancora acquistato il termostato digitale per paura di non essere in grado di farlo funzionare. Purtroppo, come avrete capito, sono inesperto in materia di collegamenti elettrici... Mi piacerebbe riuscire a sistemarlo da solo, con il vs aiuto...
Grazie ancora! :)

Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Sostituzione termostato riscaldamento 05/12/2011 15:21 #11936

• Danardi
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao

di solito alla caldaia servono solo 2 fili. Si tratta di un contatto N.O .(Normally Open - normalmente aperto): quando la temperatura ambiente scende sotto a quella impostata, il contatto si chiude e la caldaia si accende. Probabilmente il termostato vecchio ha bisogno di una alimentazione esterna (ecco a cosa servono gli altri 2 fili). Con l'aiuto di un tester, cerca i fili che hanno la 220 volt ed isolali con cura. Poi monta il nuovo termostato e collega al suo contatto N.O. i 2 fili rimasti. I nuovi termostati in commercio sono alimentati da 2 batterie AA, da sostituire ogni anno.

Saluti
Danardi

Re: Sostituzione termostato riscaldamento 05/12/2011 18:50 #11938

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Dalla colorazione dei fili che si vedono nell'immagine, i due fili da collegare al nuovo termostato dovrebbero essere i due bianchi.
I rimanenti ,nero e blu, con ogni probabilità sono in tensione 230V.
Buono il suggerimento di utilizzare un tester;... unico consiglio se non li sfili, isolali bene.

un saluto, Tommaso.

Re: Sostituzione termostato riscaldamento 05/12/2011 19:56 #11939

• pier
  • Avatar di pier Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Vi ringrazio infinitamente! Domani provo ad eseguire il lavoro,vi sapro' dire com'è andata!

Grazie ancora!! :)

Re: Sostituzione termostato riscaldamento 05/12/2011 22:08 #11942

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
mi permetto di aggiungere che a volte le caldaie alimentano a 220V il contatto pulito del termostato. consiglio pertanto di spegnere la caldaia tramite il suo interruttore bipolare.

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 1.076 secondi