Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Accensione luce scala con inseritore a chiavetta

Accensione luce scala con inseritore a chiavetta 03/01/2012 22:41 #12093

• Simoneletri89
  • Avatar di Simoneletri89 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buona sera, provo a fare una domanda che non so se vi e mai capitato di discuterne! Vorrei sapere se fosse possibile avere l,accensione della luce scala tramite un inseritore a chiavetta elettronica e se si come tsia possibile? Ringrazio anticipatamente! Suppongo che se si possa fare ci voglia anche un temporizzatore giusto! Saluto aspetto qualche risposta!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Accensione luce scala con inseritore a chiavetta 04/01/2012 15:10 #12098

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder

Simoneletri89 ha scritto: se fosse possibile

Condizionare con una chiave elettronica la funzione luci scale è possibile.
Prima però consentimi una considerazione in merito all'installazione, che immagino tu la debba implementare in un impianto già esistente:
per realizzarlo come intendi tu hai bisogno della chiave, dell'inseritore e dell'attuatore o scheda.
Ora, l'inseritore essendo di tipo modulare lo puoi alloggiare tramite aggancio al supporto di una 503, mentre l'attuatore no in quanto ha dimensioni d'ingombro tali per cui necessita di un contenitore esterno, da qui il problema di individuare un nuovo alloggiamento.
Se invece abbandoni l'idea della chiave elettronica e prendi in considerazione di utilizzare un normale pulsante a chiave di tipo modulare, associato ad un relè passo-passo anch'egli di tipo modulare, ecco che potresti agganciare il tutto, spazio permettendo, sullo stesso supporto;... così facendo andresti a facilitare anche il collegamento.

Simoneletri89 ha scritto: Suppongo che se si possa fare ci voglia anche un temporizzatore giusto!

Se l'impianto è esistente, il temporizzatore a mio avviso non serve.
Se invece, oltre a condizionare la funzione delle luci con il nuovo dispositivo, hai la necessità di introdurre ulteriori ritardi, allora devi spiegare cosa intendi fare!

un saluto, Tommaso.

Re: Accensione luce scala con inseritore a chiavetta 04/01/2012 20:15 #12106

• Simoneletri89
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao! Ti ringrazio intanto per la risposta immediata! ;) Cmq ora ti spiego tutto! Praticamente esatto l'impianto e già esistente siccome la scala e in comune volevo evitare che i vicini potessero fare uso della mia luce scala lasciandola poi accesa! Allora si era pensato di installare un inseritore con la chiavetta per avere un utilizzo proprio e visto ch la inseritore dispone anche di led sarebbe anche comodo per la cosa che se si arriva al buio, tramiti led sarebbe anche più facile individuare l'inseritore senza tante menate! Capisci?

Re: Accensione luce scala con inseritore a chiavetta 04/01/2012 20:56 #12108

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Capisco!
Quel che mi lascia perplesso è la concezione con la quale è stato realizzato il vostro impianto luci scale;... normalmente viene prevista, mezzo pulsante, l'attivazione immediata della luce e contemporaneamente della bobina del relè temporizzatore.
Detto relè ha lo scopo di effettuare automaticamente la manovra elettrica di spegnimento luci dopo l'intervallo di tempo prestabilito ed evitando così che le luci rimangano accese.
Nel vostro caso, mi pare di capire, che l'accensione avviene nel modo più classico;... tramite interruttore intendo!
Allora, vale sempre la fattibilità di cui sopra ma, come dicevi tu prima, è indispensabile inserire anche il relè temporizzatore.

un saluto, Tommaso.

Re: Accensione luce scala con inseritore a chiavetta 04/01/2012 21:39 #12110

• Simoneletri89
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Scusa la mia ignoranza l'attuatore che mi dicevi prima sarebbe il cervello del sistema giusto?

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.484 secondi