Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Prova impianto di terra e differenziale

Prova impianto di terra e differenziale 25/04/2012 14:10 #12720

• MrDani
  • Avatar di MrDani Autore della discussione
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

una volta tanto, mi trovo io ad avere un rompicapo...

Un amico ha cambiato casa e mi ha chiesto di verificare l'impianto di terra e la sicurezza in generale dell'impianto elettrico.

L'impianto ha circa 15 anni, all'ispezione visiva delle cassette di derivazione e delle varie componenti non ho rilevato nulla.

Mi sono fatto prestare un tester per misura della resistenza di terra, isolamento e funzionalità dei differenziali (HT combitest 2019) da un conoscente, approfittando delle sue ferie.

Il risultato delle prove è che la resistenza di terra è di 8-9 ohm, il differenziale scatta a 20mA (è un 30 mA, solo sinusoidale, non selettivo) circa e qui ci son i problemi: lo strumento interrompe la prova, indicando una tensione superiore ai 50V sul PE.

Come è possibile che se ho meno di 10 ohm di R terra e una corrente sui 20mA mi vengano fuori 50V? La legge di ohm prevede 200mV.
Posso giustificare la corrente di intervento piu' bassa con una certa sensibilità del differenziale e/o correnti di dispersione dei vari elettrodomestici, non certo la tensione che si presenta sulla terra durante la prova.

Giusto per avere un'idea, ho misurato la tensione tra neutro e terra rilevando 3-4V, 228V invece tra fase e terra. Anche qui nulla da eccepire.

Qualche idea?

Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: Prova impianto di terra e differenziale 26/04/2012 17:03 #12722

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Di certo hai la conoscenza quindi immagino che avrai rifatto la misurazione più volte stando attento alle connessioni dello strumento, etc, etc;... dunque che dire?
Leggo e rimango perplesso, non mi è mai capitata una rilevazione simile, come non ho mai nemmeno misurato valori di resistenza cosi "ottimi" a dire il vero.
Le mie sono sempre state misure con riscontri ben al di sotto della tensione di contatto di 50 Volt;... di certo nell'indicazione del tuo strumento qualcosa non va! oppure è proprio lo strumento!?
Con 8/9 Ohm di Rt e una Vc > 50V significa che hai una corrente di dispersione > 5A ;... un valore decisamente inaccettabile!

Giusto per tentare di ragionarci sopra: a che tipo di abitazione fai riferimento, appartamento, villetta singola...?

un saluto, Tommaso.

Re: Prova impianto di terra e differenziale 27/04/2012 00:01 #12724

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
grazie Tommaso per la risposta.

il valore relativamente basso di Rt ci puo' stare, dato che io abito a poca distanza (200 metri) e essendo vicini a un corso d'acqua la resistenza cala di parecchio. in ogni caso, anche a casa mia ho valori sul genere.

la misura l'ho ripetuta 3 volte con identico esito, cambiando punto di misura e ricontrollando, sempre con il manuale, l'impostazione dello strumento e le connessioni.

a casa mia, l'esito è positivo per tutte le misure. escluderei quindi lo strumento.

la casa è una bifamiliare con impianto totalmente indipendente dall'altra unita' (il cui impianto è stato rifatto, da qui ne escludo eventuali dipendenze salvo elettricista indegno della qualifica). anche le puntazze di terra sono distinte e a oltre 10 metri l'una dall'altra.

mi viene da pensare a qualche problema sull'impianto oppure, per quanto strana come cosa, che il differenziale intervenga "troppo rapidamente" aprendo il loop di guasto oppure lo strumento non si accorge che è stata tolta tensione. la resistenza quindi sale e con anche pochi mA ti trovi ad avere valori di tensione elevati.

dovrei provare a scollegare a valle del differenziale l'intero impianto e sondare zona per zona per individuare cosa causa questo "guasto". se ho tempo, questa domenica.

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: Prova impianto di terra e differenziale 07/05/2012 18:24 #12758

• Tommaso
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao MrDani, ne sei venuto a capo?

un saluto, Tommaso.

Re: Prova impianto di terra e differenziale 07/05/2012 19:17 #12760

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
Ciao,
non ho ancora avuto modo di mettere mano alla cosa.

Parlando con l'amico che mi ha prestato lo strumento, mi ha detto che potrebbe essere causato dall'inversione fase-neutro sui morsetti del differenziale oppure dal differenziale stesso che scollega in tempi diversi fase e neutro inducendo lo strumento a "vedere" una alta impedenza e quindi una tensione elevata anche con correnti di pochi mA.

Spero di poterci dare un occhio nei prossimi giorni. Appena ho qualche novità vi faro' sapere.

--Anonimo
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.466 secondi