Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: interruttore differenziale

interruttore differenziale 02/05/2012 07:45 #12733

• lauriola
  • Avatar di lauriola Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio. Ho un interruttore differenziale a casa, che spesso interviene senza che ci sia nessun carico in funzione, spesso quando torno a casa trovo l'interruttore scattato, e di conseguenza la casa senza energia elettrica. ho pensato di sostituirlo, ma non sono sicuro che sia difettoso.
qualcuno sa dirmi come faccio a capire se è rotto? oppure, se lo sostituisco risolvo il problema??
Ringarazio tutti in anticipo per la collaborazione.. :laugh:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: interruttore differenziale 03/05/2012 10:01 #12739

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 98
ciao, questi sono i guasti più difficili da individuare. Verifica la zone esterna della casa (lampade e prese balconi, ecc). Dici che succede spesso, quindi potresti, quando esci di casa, abbassare un magnetotermico di zona tentando d'isolare il difetto. In rari casi, lo scatto del differenziale potrebbe anche essere causato da disturbi a monte della linea elettrica.

Re: interruttore differenziale 03/05/2012 13:30 #12743

• lauriola
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
nel balcone ho qualche lampada non collegata, con i fili lasciati penzolanti, non credo che proviene da li, il resto è tutto ben collegato..se eventualmente il guasto è a monte devo contattare l'ente fornitore..

Re: interruttore differenziale 03/05/2012 23:48 #12745

• MrDani
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
per fare la prova di funzionamento e verificare se il differenziale si comporta come da specifiche è necessario un apposito tester.
l'uso di per se' non è complesso, ma è necessario che lo faccia una persona formata. inoltre, lo strumento costa parecchio.

ti consiglierei di contattare un elettricista nel caso tu non riesca a isolare il guasto sezionando l'impianto con i magnetotermici.

L'esperienza è la conoscenza che ti permette di riconoscere un errore quando lo commetti di nuovo.
--Anonimo

Re: interruttore differenziale 04/05/2012 04:28 #12746

• lauriola
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
ho il tester, e lo uso spesso per piccoli circuiti elettrici, te ne sarei riconoscente se mi dicessi cosa devo misurare sul differenziale per vedere se è buono :laugh:

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.889 secondi