Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: doppia accensione di un lampadario

doppia accensione di un lampadario 28/05/2012 20:23 #12861

• sim81
  • Avatar di sim81 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti, ho un problema con una doppia accensione di un lampadario con una deviata. Un deviatore funziona correttamente per un gruppo di lampade, però il secondo gruppo non si accende, invece, se spengo il primo gruppo di lampade, le altre si accendono ma fanno una luce fioca.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: doppia accensione di un lampadario 29/05/2012 14:08 #12865

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fammi ben capire, tu hai un lampadario con due gruppi di lampade, ed ogni gruppo è comandato da deviatori indipendenti? Secondo me c'è stata confusione nel cablaggio, cioè hai inserito i cavi di una linea nei morsetti del deviatore dell'altra, controlla bene tutte le connessioni.

Re: doppia accensione di un lampadario 31/05/2012 20:39 #12878

• sim81
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Dopo varie prove ho attaccato il lampadario con dei fili volanti ad una presa, avevo sbagliato il comune dei portalampade. Invece di dargli la fase diretta l'ho messo sul ritorno del deviatore. :blush: .
Cmq grazie per la risposta

Re: doppia accensione di un lampadario 21/10/2012 18:07 #13831

• maire
  • Visitatori
  • Visitatori
ciao, mi potresti spiegare come hai fatto a istallare un lampadario con due gruppi di lampadine? io vorrei farlo ma soltanto arrivano 3 cavi al punto luce: fase, neutro e terra. Ma abbiamo già due deviatori collegati.
Come potremmo procedere? grazie!

Re: doppia accensione di un lampadario 22/10/2012 14:08 #13850

• sim81
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Per prima cosa devi aggiungere un cavo che va al lamp., in alternativa (NON si dovrebbe fare), se non hai il lamp. di metallo potresti usare il cavo di terra come terzo filo, per l'accensione di un gruppo di lampade.
Apri la scatola di derivazione dove sono morsettati i cavi dei dev.,vedi a quale dei due dev. è stata portata la fase poi vicino a questo metti il dev. nuovo facendo un ponte tra i due morsetti centrali, se hai l'impianto sfilabile porta due cavi dal dev. che hai inserito all'altro che andrai ad aggiungere collegandoli su i due morsetti laterali, in modo da scambiare le accensioni.
Sul morsetto centrale del secondo dev. nuovo colleghi il filo che hai portato al lamp.
Dovrai modificare il lamp. ossia il filo di fase lo lasci com'è collegato gli altri due cavi li colleghi a seconda di come deve essre divisa l'accensione.
Per es. se hai un lamp. con sei braccia, un cavo lo colleghi all'altro filo di tre portalamp. e così con il terzo filo.
Spero di esserti stato di aiuto.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.483 secondi