Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Lampadina e imbottitura

Lampadina e imbottitura 24/09/2012 12:31 #13447

• Sana
  • Avatar di Sana Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, sono una studentessa di design. Per un progetto di tesi devo costruire una lampada da comodino, e avevo pensato di creare l'involucro esterno con l'imbottitura del divano (è un progetto di riciclo), dunque con del poliuretano espanso. L'idea è quella di un semplice cubo fatto di spugna con all'interno la fonte di luce. Avrei però alcune domande:
1. Essendo il poliuretano espanso infiammabile, posso tranquillamente mettervi una lampadina? Sarebbe meglio usare una a led, così da non disperdere troppo calore?
2. Dovrei creare delle fessure nel cubo per far passare il calore? Se si, quante e di che dimensioni? Grazie mille per l'aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Lampadina e imbottitura 27/09/2012 18:11 #13474

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 35
ciao Sana, l'idea è ottima ma come sottolinei la sicurezza va salvaguardata. Per prima cosa far giungere alla lampada bassissima tensione 12v o 24v, quindi un trasformatore a spina (tipo quelli dei cellulari per intenderci). Si alle lampade a led, con un foro apicale.
Altra soluzione: utilizzare fibre ottiche. In questo modo la fonte luminosa e l'eventuale calore generato resta fuori dal cubo. Più dispendioso ma risalterebbe l'oggetto anche per l'assoluta sicurezza nell'utilizzo.
Speriamo di poter ospitare la tua creazione nella nostra rubrica www.aggiustatutto.it/rubriche/ho-fatto-io.html

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Ultima modifica: da Aggiustatutto.it.
  • Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.310 secondi