Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Che inverter per fotovoltaico

Che inverter per fotovoltaico 14/10/2012 14:34 #13802

• Ivan
  • Avatar di Ivan Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve a tutti,
ho a disposizione una tettoia di un portico che devo ristrutturare e pensavo di ricoprirla con pannelli fotovoltaici ed accumulare l’energia su delle batterie.
Ho già un impianto connesso in rete dal 2008 ( 2460W ) ma appunto vorrei aggiungerci il suddetto impianto.
Che inverter userò e dove lo posso acquistare?
- 1° Mi serve un inverter che mi gestisca e quindi mi commuti alla rete elettrica ( Enel ) quando le batterie non riescono a sopperire la richiesta del carico. Ad esempio sto usando 400W ( una tv, il frigo , e 2 lampade) e mia moglie decide di accendere il forno elettrico ( 2000w ).
- 2° L’inverter non deve immettere alla rete elettrica ( Enel ) l’eventuale energia in eccesso ad esempio quando le batterie sono cariche ( come fa l’inverter dell’impianto già installato ); questo per evitare contestazioni dal GSE .

Grazie .

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Che inverter per fotovoltaico 26/10/2012 09:35 #13907

• samu.75
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Ci sono siti che vendono materiale per impianti fotovoltaici fai da te, ma la tua idea credo abbia bisogno di qualche ritoccatina, questa la mia esperienza:

- ho cercato anch'io qualche soluzione a batteria, ma le batterie costano tanto, sono ingombranti, hanno bisogno di manutenzione, in pratica al giorno d'oggi pare ancora non sia conveniente salvo estrema necessità (per estrema intendo unica soluzione per aver corrente o giu di li)
- molto pericoloso immettere corrente nella casa perchè ti ritrovi un contatore bidirezionale che la corrente la farebbe uscire, non può distinguere da quale impianto viene prodotta, e se anche metti un qualcosa che fa passare solo un quantitativo max di corrente...comunque rischi che ad un controllo salti fuori qualche irregolarità, e con gli incentivi del GSE io non ci giocherei, pensa se te li tolgono
- un'idea su quel che potresti fare è un impianto separato che va tipo ai grossi elettrodomestici e li faccia funzionare con la corrente del secondo impianto lasciando stare il primo, in pratica li isoli dal resto della casa, con un commutatore manuale o elettronico (qui ci vuole qualcuno che ne sa più di me)

Sai alla fine non so quanto ti convenga, considerato sia i costi, sia il fatto che un impianto l'hai già. Una cosa che invece potresti fare è un secondo impianto fotovoltaico in regola, ma con il 5° conto energia pare sia conveniente solo se l'energia la autoconsumi. Qui bisogna capire se tu hai bisogno di Kwp, per poter utilizzare più cose contemporaneamente, o Kwh per il quantitativo totale...io per risolvere il problema dei Kwp, ho messo tutti gli elettrodomestici sotto timer, vanno uno di seguito all'altro senza mai accavallarsi e durante le ore di max produzione

Re: Che inverter per fotovoltaico 27/10/2012 13:21 #13926

• Ivan
  • Avatar di Ivan Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie per la risposta, cercavo appunto la ritoccatina, in effetti le batterie (causa l’elevato costo ) userei quelle di recupero che gli elettrauti scartano per problemi noti proprio in questo periodo e vorrei fare una cosa sicura in modo tale che il GSE in un ipotetico controllo non mi possa creare problemi. Dovendo ristrutturare la tettoia vorrei appunto usare i pannelli come copertura ( tanto spenderei dei soldi ugualmente per la copertura ( legno ferro ecc.) le batterie non mi costano niente mi servirebbe appunto l’inverter che mi gestisse il tutto.
Qualcuno sa dell’esistenza di qualcosa sul mercato ?
Grazie SAMU75 per la risposta.

Re: Che inverter per fotovoltaico 27/10/2012 16:28 #13931

• samu.75
  • Senior Boarder
  • Senior Boarder
Qui ad esempio li vendono

www.fotovoltaicolowcost.it/

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.319 secondi