Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: ////Da deviatore a interruttore

////Da deviatore a interruttore 21/10/2012 17:39 #13829

• maire
  • Avatar di maire Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Adesso ho:
-un lampadario connesso a un punto luce, dal lampadario escono due cavi che sono collegati ai due cavi che escono dal tetto. c'è anche un terzo cavo di terra che non è connesso a niente.
-ho due deviatori che accendono/spengono questo lampadario

Vorrei avere:
-un lampadario con doppia accensione (cioè con 2 gruppi di lampadine che si accenderanno indipendentemente), quindi dal quale usciranno 4 cavi
-vorrei anche usare i due deviatori che già abbiamo per accendere/spegnere questi due gruppi di lampadine
Potreste dirmi che opzioni ci sarebbero? e cosa dovrei fare e come collegare i cavi?
Ho già letto che è possibile trasformare un deviatore in interruttore ma come dovrei farlo?
Grazie in anticipo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: ////Da deviatore a interruttore 21/10/2012 18:07 #13832

• coelfe
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao per realizzare quanto chiedi userò i termini da te utilizzati
devi avere tre fili che escono dal tetto più il cavo di terra.
Inoltre ti servono due fili da un deviatore a l'altro deviatore e devi poter aggiungere un deviatore in ogni punto di accesione
se il tuo impianto e realizzato con tubazione puoi fare quanto sopra altrimenti non puoi passare i fili che ti occorrono per cui non hai soluzione
Ci sono altre soluzioni più complesse utilizzando un telecomando ma ti consiglio di rivolgerti a un professionista

Re: ////Da deviatore a interruttore 22/10/2012 06:56 #13844

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Per trasformare un deviatore in semplice interruttore non ci vuole molto, metti la fase in ingresso nel morsetto centrale e quella in uscita in uno dei due rimasti. Poi devi cambiate i cavi all'interno del corrugato che va lampadario, dovrai mettere 2 fasi, neutro e una cavo di terra, usa cavi da 1.5mm. In fine dovrai fare nuove connessioni all'interno sia del lampadario che della scatola di derivazione.

Re: ////Da deviatore a interruttore 22/10/2012 08:41 #13845

• maga
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao, sono Maire con altro account perché l'altro ha smesso di funzionare...

Coelfe: mi sembra che mi hai detto che dovrei fare quello che ho già, i due deviatori ce li ho già ma vorrei trasformarli in interruttori in modo che ognuno accenda/spenga un gruppo di lampadine diverso

Nick90: quindi, dovrei lasciare un morsetto vuoto nei deviatori per trasformarli in deviatori?
So che dovrei includere un nuovo cavo per fare arrivarlo al lampadario, ma come so dove collegarlo nella scatola di derivazione? avrei bisogno di una fase in più.

Grazie!

Re: ////Da deviatore a interruttore 22/10/2012 13:22 #13847

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Si per trasformare un deviatore in interruttore basta lasciare uno dei due morsetti esterni liberi. Per le connessioni devi modificare l'impianto che hai , metti le fasi dei due interruttori con la fare della scatola di derivazione e le interrompi nelle scatole porta frutto con gli interruttori.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.335 secondi