Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Eliminare dimmer per usare lampada a risparmio

Eliminare dimmer per usare lampada a risparmio 08/11/2012 14:19 #13998

• Otan
  • Avatar di Otan Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno a tutti,

come da oggetto, in una stanza ho un punto luce comandato da tre pulsanti. Un relè Finder della serie 15.51 (vedi allegato), inserito in una cassetta di derivazione, permette di modulare l'intensità dell'illuminazione.

Dal momento che voglio montare una lampada a risparmio energetico (e non sono interessato ad usare una dimmerabile), ho preso un relè Finder passo passo della serie 27.01 (vedi altro allegato).

Al Finder 15.51 sono collegati:
- al morsetto L, la fase (cavo marrone);
- al morsetto RL, la lampada (cavo nero);
- al morsetto RP, il ritorno dei pulsanti (cavo bianco).
In questa configurazione, pre-esistente al mio subentro, tutto funziona perfettamente.

Ho provato a rimuovere il varialuce ed ho inserito il Finder 27.01, collegando il tutto come segue:
- al morsetto A1/1, la fase (cavo marrone);
- al morsetto 2, la lampada (cavo nero);
- al morsetto A2, il ritorno dei pulsanti (cavo bianco).

Quando do corrente al circuito, la lampada resta accesa ma dai pulsanti non arriva alcun comando, non c'è modo di spegnere la luce, il relè non riceve alcun impulso.

Aggiungo che a ciascuno dei tre pulsanti arrivano due fili, uno bianco ed uno marrone.

Cosa devo correggere? Il relè che ho comprato, anzitutto, è quello giusto?

Spero nell'aiuto di qualcuno più esperto di me.

Grazie in anticipo.

Saluti.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Eliminare dimmer per usare lampada a risparmio 08/11/2012 14:54 #14000

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Penso che il tipo di relè sia corretto. Guardando nel sito della Finder ho trovato questo file gfinder.findernet.com//assets/Series/87/S27IT.pdf
dal quale mi pare che i collegamenti che hai fatto siano corretti, comunque controlla tu stesso ciò che c'è scritto e le immagini, e guarda se per caso hai fatto qualche piccolo errore. Se non hai commesso errori nel cablaggio magari il relè è rotto.

Re: Eliminare dimmer per usare lampada a risparmio 08/11/2012 15:24 #14001

• Otan
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Subito dopo aver scritto il topic, ho capito qual era uno degli errori che commettevo.

Ai tre pulsanti arrivavano due cavi, uno bianco ed uno marrone (la Fase). Questo schema era corretto per il varialuce (Finder 15.51), ma non per il relè passo passo (Finder 27.01), che prevede che ai pulsanti debba arrivare il cavo blu (del Neutro).

Fatto questo, il relè adesso riceve correttamente l'impulso da tutti i pulsanti.

Resta il problema della luce, che non si accende e non si spegne.

Re: Eliminare dimmer per usare lampada a risparmio 08/11/2012 15:35 #14002

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Nonostante tu abbia portato al morsetto A2 il neutro interrotto dai vari pulsanti, la fase sul morsetto A1, e la fase che va alla lampada sul morsetto 2, non funziona ancora correttamente? Se non ti funziona io ricontrollerei tutti i cablaggi, stando particolarmente attento a quelli che vanno alla lampadina, non vorrei che gli arrivino due cavi di fase o due cadi di neutro, al posto di una fase e un neutro.

Re: Eliminare dimmer per usare lampada a risparmio 08/11/2012 16:08 #14003

• Otan
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Insospettito anch'io, ho controllato la lampada (tieni presente che col varialuce tutto funzionava, almeno da quando un anno e mezzo fa ho fatto montare la lampada).

Ho trovato che nel morsetto L entrava il Neutro e nel morsetto N entrava la Fase. Ad ogni modo, ho corretto la terminazione, ma la lampada ancora non si accende.

Ultima modifica: da Otan.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.452 secondi