Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: CONSIGLIO SOSTITUZIONE PRESA A MURO BTICINO

CONSIGLIO SOSTITUZIONE PRESA A MURO BTICINO 07/02/2013 09:15 #14599

• LIUK1968
  • Avatar di LIUK1968 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Buongiorno, devo sostituire la presa a muro Bticino (seria Magic ) che la mia ragazza ha in casa e dove attacca frigo, microonde, forno elettrico ed altri elettrodomestici da cucina.
Adesso sta utilizzando una di quelle spine mutliple “ inguardabili “ una dentro l’altra
(secondo me altamente pericolosa).
Quindi vorrei cambiarle la presa a muro anche perché attualmente usa un presa “vecchia” non bipasso con alveoli piccoli.
Volevo mettere una presa bipasso da 16A.
Ho però un dubbio; la presa che c’è ora ( essendo vecchia ed avendo alveoli piccoli) presumo sia da 10A.
La mia domanda è : posso cambiarla con quella da 16A ? o devo verificare il diametro cavi.
Anche perché – dopo averla cambiata – poiché non voglio che usi le prese mutliple , era mia intenzione attaccare una ciabatta (magari di quelle con protezione da sovraccarichi) a cui poi attaccare i vari forni. frigo, microonde, etc ); sicuramente sarebbe meglio di come è adesso.
Nel caso potrei utilizzare anche presa da 10A nel caso non fosse giusto aumentare a 16A ?
GRAZIE a tutti coloro che mi daranno in consiglio.
Buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: CONSIGLIO SOSTITUZIONE PRESA A MURO BTICINO 07/02/2013 14:33 #14605

• sim81
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Smonta la presa e controlla prima i cavi, se sono cavi grossi per l'impianto prese, allora vai tranquillo, metti una bipasso da 16, cmq se c'era una presa da 10A penso che stia con l'impianto luci,poi anche se metti una ciabatta spero che non attacchi tutti gli elettrodomestici elencati insieme, sennò daje e daje cambi una ciabatta al mese e rischi di bruciare anche la presa.

Re: CONSIGLIO SOSTITUZIONE PRESA A MURO BTICINO 07/02/2013 14:34 #14606

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Prima di tutto verifica a che interruttore magnetotermico fa capo quella presa, se è line luci l'interruttore è da 10A e quindi anche le eventuali prese collegate sono da 10A, se è linea prese avrai un interruttore da 16A. Una volta fatta questa verifica, se trovi che tale presa è collegata alla linea prese puoi guardare il diametro dei cavi che portano corrente alla presa, per poter mettere una bipasso da 16A devono essere da 2.5mm.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.304 secondi