Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Faro fotografico ed esplosione della luce pilota

Faro fotografico ed esplosione della luce pilota 02/03/2013 17:35 #14721

• lsf
  • Avatar di lsf Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
Ciao a tutti,

sono fotografo professionista ed all'interno del mio studio ho 3 fari (Flash) Visatec di fascia professionale ...

Dopo un servizio fotografico diverso tempo fa la luce pilota di uno dei tre fari ha smesso di funzionare, anche se lo scatto della luce del Flash continuava a funzionare ...

Dopo tempo forse per pigrizia e anche un pò perche cmq potevo lavorare senza luce pilota avendo diversa esperienza mi sono comunque deciso di sostituire la lampadina pilota, sorpresa ... la luce pilota continuva a non funzionare.

Quindi ho fatto una ricerca in internet e ho scoperto che all'interno del faro vi era un fusibile.

Quindi ho estratto da una terza luce il fusibile stesso e l'ho sostituito ... quindi la luce ha funzionato correttamente.

dato che oggi avevo un servizio fotografico importante ieri mi sono recato da un elettricista per aquistare un fusibile a cartuccia di ricambio portando con me il fusibile fulminato.

Quindi sostituisco il fusibile e noto che la luce pilota risultava meno intensa di quando utilizzavo poco prima il fusibile della luce di scorta ...

Nel giro di 30 secondi la luce pilota è letteralmente esplosa rompendo con la detonazione anche la luce del flash, questa non esattamente economica. Si tenga conto che un faro di quella gamma costa ca. 1600 Euro se ricordo bene ...

Quindi mi sono accorto che il fusibile originale aveva una sigla diversa da quello appena aquistato.

Fusibile Originale: F 3.15 AL 250V
Fusibile acquistato: T 3.15 A 250V

Può essere il fusibile errato la causa dell'esplosione????

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Faro fotografico ed esplosione della luce pilota 03/03/2013 14:41 #14726

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Chiaramente come è indicato dalle sigle i due fusibili non sono proprio uguali, l'originale ha una velocità d'intervento rapida(indicata dalle lettera F), quello nuovo una velocità d'intervento semiritardata. Di solito si usano quelli rapidi per apparecchi delicati in cui anche un brevissimo picco di corrente può fare danni.
Per maggiori informazioni puoi guardare qua:http://www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm

Re: Faro fotografico ed esplosione della luce pilota 03/03/2013 15:31 #14727

• lsf
  • Avatar di lsf Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori

Nick90 ha scritto: Chiaramente come è indicato dalle sigle i due fusibili non sono proprio uguali, l'originale ha una velocità d'intervento rapida(indicata dalle lettera F), quello nuovo una velocità d'intervento semiritardata. Di solito si usano quelli rapidi per apparecchi delicati in cui anche un brevissimo picco di corrente può fare danni.
Per maggiori informazioni puoi guardare qua:http://www.circuitielettronici.it/Fusibili.htm

Quindi il fusibile non appropriato puo aver causato l'esplosione ? Si sarebbe potuta evitare con un fusibile tipo F ?

Re: Faro fotografico ed esplosione della luce pilota 03/03/2013 16:49 #14728

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Forse con il fusibile adatto si sarebbe fulminato solo quest'ultimo.

Re: Faro fotografico ed esplosione della luce pilota 08/03/2013 15:51 #14755

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 27
per favore ISF (stefano) esegui la normale procedura d'iscrizione con un indirizzo mail esistente altrimenti rischi di essere cancellato dal sistema (risulti essere visitatore)
Grazie

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi