Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Separare 2 lampade dallo stesso interruttore

Separare 2 lampade dallo stesso interruttore 24/04/2013 16:18 #14968

• ciko1985
  • Avatar di ciko1985 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, nel bagno di casa mia ci sono un aspiratore e una lampada collegate allo stesso interruttore. In quest'ultimo ci sono 2 fili marrone. Vorrei separare le 2 utenze e farle funzionare con 2 interruttori diversi. Ho provato con 2 ponti a collegare i 2 interruttori ma così facendo mi sono ritrovato con 2 interruttori che svolgevano la medesima funzione ovvero accendere entrambe le utenze. Come posso dividere le 2 utenze? Grazie in anticipo, premetto che non sono molto pratico quindi sarebbe perfetto se mi spiegasse passo passo ciò che devo fare

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Separare 2 lampade dallo stesso interruttore 25/04/2013 13:21 #14969

• Nick90
  • Gold Boarder
  • Gold Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Se vuoi mettere due interruttori unipolari per accendere autonomamente la luce e l'aspiratore devi prima di tutto identificare la fase che porta la corrente, dopo devi capire quale è il filo di fase per la lampadina e quale quello per l'aspiratore. Usa il cerca fase o il tester.

Re: Separare 2 lampade dallo stesso interruttore 27/04/2013 14:23 #14974

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 27
ciao
bisogna aggiungere che con due differenti interruttori si incorre nel dimenticare l'aspiratore acceso (sarebbe meglio comandarlo con un pulsante solitamente gli aspiratori sono temporizzati). Si potrebbe verificare il mancato avviamento dell'aspiratore da parte di un ospite che utilizza il bagno.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.324 secondi