Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
Forum categoria lavori elettrici fai da te in casa
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: frigorifero no frost problema ghiaccio

frigorifero no frost problema ghiaccio 26/04/2013 18:18 #14970

• principe.cili
  • Avatar di principe.cili Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ciao a tutti.. leggo sempre i post e risoluzioni tramite vostro sito e forum che oggi voglio iteragire direttamente!
vi chiedo aiuto per il mio frigorifero! ho un hotpoint ariston modello quadrio, è composto da cella frigo superiore e divisa con altri due sportelli distinti in basso cella freezer in basso, il mio problema è che si crea una lastra di ghiaccio una volta alla settimana in basso nel freezer nel fondo esattamente, e vedo che sul retro del frigo, esternamente dove c'e la ciotolina raccogli condensa sopra al motore del compressore che raccoglie acqua che dovra' evaporare è sempre secca non ci vedo piu liquido da un pochetto.. questo problema ce l'ho da un mese ed un tecnico ariston mi ha preventivato una media di 160 euro di intervento.. potete aiutarmi??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: frigorifero no frost problema ghiaccio 27/04/2013 14:09 #14973

• Aggiustatutto.it
  • Amministratore
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 8
ciao
verifica l'allineamento e chiusura dello sportello e o cassetto. Prova ad abbassare la temperatura (+ freddo).

Re: frigorifero no frost problema ghiaccio 27/04/2013 14:46 #14975

• principe.cili
  • Avatar di principe.cili Autore della discussione
  • Visitatori
  • Visitatori
ciao e grazie per la risposta..
ho gia verificato inclinazione del frigo che sia corretta in maniera che gli sportelli tendano a chiudersi, ho verificato che le guarnizioni delle porte siano corrette in maniera che non entrino spifferi.. la temperatura è su care, ovvero a meta' tra max e minimo.. cosa mi sono accorot? che io quando lo sbrinavo o scongelavo periodicamente lo facevo per 2 ore circa, evidentemente non era sufficente,perche essendo un no frost non crea ghiaccio, ma il ghiaccio era nella schiena del frigo nascosta da un pannello di plastica davanti..l'ho provveduto a lasciare tutta notte scongelato ed ho dopo averlo per bene asciugato e pulito l'ho riacceso.. come d'incanto stamattina al mio risveglio la vaschetta sul retro del frigo era colma d'acqua che prima era secca da mesi non scherzo.. ora si tratta solo di vedere se ricrea la lastra di ghiaccio nel fondo o meno!

Re: frigorifero no frost problema ghiaccio 22/06/2014 11:30 #20776

• fabriziospinetti
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
come è andata poi? io sto avendo ora problemi con il quadrio

Re: frigorifero no frost problema ghiaccio 23/06/2014 06:39 #20785

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
ciao la vaschetta era secca perchè la lastra di ghiaccio non si scongelava..ergo l'acqua non gocciola...
le cause possono essere tre:
1)termostato che non funziona,quindi il compressore è sempre in funzione si ghiaccia tutto e rischi di romperlo...
se puoi svuota il frigo,metti il termostato al minimo e fai attenzione se dopo un pò non senti più il ronzio del motore il dopo un po dipende da molto dalla temperatura esterna...cmq il principio e quello...
se non senti attacca e stacca del compressore vuol dire che il termostato e guasto ...ed e quella la causa del tuo problema...
2)alcuni frigoriferi hanno una serpentina che comandata da un temporizzatore ogni xore si riscalda per facilitare lo scongelamento (molto frequente nei no frost sopratutto nell'area congelatore) se il termostato che la comanda,o il timer,o la serpentina stessa non funzionano si forma ghiaccio...
3)poco freon nel circuito...puo causare la formazione di ghiaccio...
Le prime due ipotesi puoi gestirle anche da solo...
per la terza devi necessariamene chiamare l'assistenza...
io propendo piu per la prima...
se ti occorre altro siamo qui...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.566 secondi