Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Elettroserratura non più funzionante.

Elettroserratura non più funzionante. 17/06/2013 14:14 #15326

• pandemonium
  • Avatar di pandemonium Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti. Ho un quesito da fare per risolvere un piccolo problema che è capitato a casa. Ho una porta con elettroserratura al piano inferiore che è possibile aprire tramite tasto dal piano superiore. Purtroppo non si apre più, può essere che si sia bruciato il trasformatore? Come posso capire quale sia il problema che è sopravvenuto? grazie mille e buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Elettroserratura non più funzionante. 17/06/2013 15:15 #15328

• kwima
  • Utente bloccato
  • Utente bloccato
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ciao, potrebbe essere il pulsante di apertura che magari non facendo più contatto non apre il circuito ed il solenoide non attrae. Però per poter effettuare la ricerca guasti, minimo dovresti avere il"tester", per controllare la tensione ai capi del trasformatore sia il primario 220 Volt AC (non raccontarmi che l'interruttore che lo alimenta era aperto ;) ), dopodichè il secondario più o meno 12 o 24 Volt AC (a seconda del tipo di impianto), se sono presenti queste tensioni (normalmente ci dovrebbe essere un fusibile sulla bassa tensione, controlla che non sia bruciato), ed il guasto persiste, prova ad effettuare una misura Ohmmetrica del solenoide (mi raccomando stacca l'alimentazione altrimenti fai saltare lo strumento). Se il solenoide è funzionante Verifivca la presenza della tensione ai suoi capi con il pulsante premuto), prova a fare anche una prova di continuità del circuito, sempre a corrente staccata, fai un "loop" (corto circuito), dallo stesso e con lo stumento ti colleghi sull'uscita del trasformatore. Vedrai che con queste prove riuscirai a trovare il guasto, sicuramente è qualche vite ossidata all'interno dell'elettroserratura.
Spero di non essermi dimenticato nulla, comunque sono curioso, fammi sapere.
Saluti, kwima.

Ultima modifica: da kwima.

Re: Elettroserratura non più funzionante. 23/06/2013 09:20 #15399

• giovanni
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 46
Capitata la stesa cosa al nostro cancello condominiale: 10 volte apriva ed una volta no; dopo cambiato la bobina della serratura non ha mai dato più problemi.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.306 secondi