Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Illuminazione scivolo con luci incassate

Illuminazione scivolo con luci incassate 30/08/2013 11:29 #16416

• priden96
  • Avatar di priden96 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Ciao a tutti, sono Maurizio ed e' la prima volta che scrivo nel forum. Diversi anni fa ho fatto realizzare un impianto incassato (5 cassette 18cmx10cm)di illuminazione dello scivolo. Dopo pochi mesi saltava il salvavita e l'installatore mi disse che entrava acqua. Per problemi vari ho disinstallato tutto ed ho lasciato i tubi interrati e le 5 nicchie. Ora vorrei riattivarlo (a me piace molto l'idea delle luci incassate)e in nuovo elettricista me lo sconsiglia perche' questi impianti incassati danno sempre problemi. Qualche esperto mi puo' aiutare e consigliare cosa mi conviene fare ? Grazie.
Allegati:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Illuminazione scivolo con luci incassate 30/08/2013 11:52 #16417

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
TUTTO dipende da come viene realizzato l'impianto...
quello che posso suggerirti per esperienza personale,avendo un giardino,con cassette prese ed interuttori vari,e di rendere quanto piu possibile stagno l'impianto...
innanzitutto dopo aver passato i fili nelle canaline sigilla i tubi con silicone (in modo da non fare arrivare,qualora ci fossero infiltrazioni nei tubi acqua)
poi sempre con il silicone oppure con della cera(ha il vantaggio di essere facilmente asportabile) devi isolare tutte le morsettiere alle quali sono collegati i fili...in sostanza non devono esserci rame o contatti all'aria...questo perche qualora si formi umidita all'interno a causa di infiltrazioni possa farti scattare il salvavita (e quello che va sempre giù in questi casi)come ulterirore protezione compera da un ricambista di componenti elettronici uno spray dielettrico (e una lacca isolante che si usa per non fare scaricare i file ove c'e' alta tensione) e spruzzala all'interno della cassetta, ti crea un film plastico che rende difficile il passaggio dell umidita,non e una cosa complicata,con un po di attenzione ed un po di tempo in piu perso non avrai problemi.

Ultima modifica: da qualcuno.

Re: Illuminazione scivolo con luci incassate 01/09/2013 05:35 #16468

• priden96
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Qualcuno, intanto ti ringrazio; qualora dovessi avere qualche problema in merito a quello contingente ti contattero' ancora. Grazie e buona domenica. Maurizio

Re: Illuminazione scivolo con luci incassate 11/09/2013 17:14 #16705

• priden96
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Ciao Qualcuno, mi hanno consigliato lo spray CRC 2-26. Lo conosci ? Spero vada bene.Ancora non l'ho usato. Grazie ancora. Maurizio

Re: Illuminazione scivolo con luci incassate 12/09/2013 11:33 #16719

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
no maurizio...quel prodotto serve ad altro,io ti suggerivo una lacca isolante che una volta messa crea un film che isola i fili...ma cmq è un di più,perchè se i cavi elettrici hanno il loro isolante,i morsetti dove i capi dei cavi vanno connessi son ben coperti con il silicone,insomma se non c'e' rame o metallo esposto..in teoria anche se entra acqua nelle cassette non accade nulla,se invece un morsetto resta scoperto l'umidità eventualmente presente nella cassetta potrebbe creare dispersioni con intervento del salvavita.
riepilogando:
cavi integri
morsetti di collegamento coperti (isolati) con cera o silicone
guaine dove passano i fili sigillate con silicone a monte e valle
e non avrai nessun problema.

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.921 secondi