Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Usare i led

Usare i led 18/09/2013 00:46 #16835

• Salzano1973
  • Avatar di Salzano1973 Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Saluto tutti gli amici del sito e chiedo a chi di competente spiegazioni in merito all'uso dei led. Premesso che utilizzerò led normali bianchi ( voltaggio 3 Volt e di 20 mA) ho intenzione di usare i comuni trasformazione in commercio se avete presente quelli da cui si puo regolare il voltaggio, il mio problema/dubbio è questo: usando un determinato voltaggio da cui mi calcolerò la resistenza ((Volt utilizzato - Volt del led)/ Amperaggio (del led o del trasformatore?)) da utilizzare al led con che certezza avrò che la mia intensità della corrente elettrica scenderà a 20 mA se le descrizioni del trasformatore mi indicano che l'uscita è a 500mA? La resisteza che utilizzerò mi fa abbassare anche l'amperaggio? Grazie per le informazioni.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: Usare i led 18/09/2013 08:44 #16842

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
scusami ma non ho ben compreso il tuo problema...se la tua preoccupazione e che il trasformatore eroghi 20ma o 10A pui stare tranquillo ,quello che conta e che la tensione sia 3v altrimenti si brucia il led...l'amperaggio e assolutamente irrilevante.

Re: Usare i led 19/09/2013 10:45 #16853

• Salzano1973
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
scusami ma non ho ben compreso il tuo problema...se la tua preoccupazione e che il trasformatore eroghi 20ma o 10A pui stare tranquillo ,quello che conta e che la tensione sia 3v altrimenti si brucia il led...l'amperaggio e assolutamente irrilevante.

X qualcuno. Hai capito bene la mia preoccupazione è l'amperaggio, anche se con l'opportuna resistenza riesco a scendere il voltaggio a 3v e l'almperaggio rimane a 500 mA originario del trasformatore non e che danneggio il led? Se è cosi che con 500mA non danneggio il led allora potrei dare direttamente la corrente a 3v (trasformatore regolabile del voltaggio) senza usare nessuna resistenza. Che ne dici. Grazie di tutto.

Re: Usare i led 20/09/2013 09:59 #16879

• qualcuno
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 44
vai tranquillo ,è importante solo la tensione di alimentazione l'amperaggio no!
fai attenzione alla polarità...quando li colleghi in quel caso un alto amperaggio potrebbe bruciarli

Re: Usare i led 20/09/2013 19:52 #16893

• Salzano1973
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
oK, GRAZIE, PROVERò E TI FARO SAPERE

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.303 secondi