Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami

ARGOMENTO: lavatrice constructa CV460 non centrifuga

lavatrice constructa CV460 non centrifuga 20/09/2013 19:53 #16895

• jackrod
  • Avatar di jackrod Autore della discussione
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
  • Ringraziamenti ricevuti 0
Salve, ho un problema con la seguente lavatrice: Constructa mod. CV460 cod.
ENR V 6600C261 anno di costruzione 1984-1985. Anche se vecchia,lava perfettamente, perciò vorrei ripararla. (sono un perito elettronico pratico di assistenza tecnica)
Il difetto è il seguente: non parte il motore in fase di centrifugazione.(funziona invece perfettamente nei due sensi a velocità ridotta di rotazione del cestello).
Come prima cosa ho verificato se il difetto si presenta su tutti i programmi della lavatrice e il risultato è stato affermativo. Non centrifuga nè sul programma normale, nè sui delicati e nemmeno nel programma a basso numero di giri per la lana. Un rivenditore di ricambi mi ha suggerito di sostituire le spazzole, ma poi, osservando il motore, ho visto che non ci sono gli alloggiamenti delle spazzole.
Forse il motore è del tipo ad induzione ? Qualcuno ha uno schema elettrico dal quale sia possibile ricavare il cablaggio dei segnali, in modo da individuare
se e dove manca il segnale di attivazione ? Immagino che in centrifugga venga utilizzata una tensione più alta. E' possibile capire se l'avvolgimento del motore è difettoso? Da dove arriva la tensione di eccitazione del motore in questa fase di lavaggio?
Scusate se mi sono dilungato, ma dovevo fornire il maggior numero di indicazioni possibile.
Grazie in anticipo per il vostro aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Re: lavatrice constructa CV460 non centrifuga 20/09/2013 19:56 #16896

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
Ciao,prima di tutto effettua bene lo scarico?

Re: lavatrice constructa CV460 non centrifuga 20/09/2013 20:03 #16898

• jackrod
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
Grazie mille della pronta risposta. Ho smontato il pannello laterale e la pompa funziona perfettamente, scaricando completamente l'acqua anche durante la fase di centrifugazione. Ovviamente, non centrifugando, quando raccolgo la biancheria, trovo sul fondo del cestello 10 cm. di acqua, ma è ovvio perchè i panni sono inzuppati.

Re: lavatrice constructa CV460 non centrifuga 20/09/2013 20:26 #16899

• tecnico77
  • Platinum Boarder
  • Platinum Boarder
comunque scarica a pompa piena?se il pressostato non segna il vuoto non centrifuga,controlla se la pompa sfoga bene

Re: lavatrice constructa CV460 non centrifuga 20/09/2013 20:41 #16903

• jackrod
  • Fresh Boarder
  • Fresh Boarder
grazie tecnico 77 !! Come posso fare a controllare se la pompa scarica perfettamente ? Ho smontato il pannello e osservato un lavaggio dall'inizio alla fine, in tutte le sue fasi. Quando la pompa comincia a girare,esce un bel getto d'acqua per un bel pò, poi il getto si riduce fino ad arrivare a poche gocce. La pompa poi continua a girare a lungo, ma acqua non ne esce più, per cui "presumo" che la pompa funzioni bene, ma non posso essere sicuro.Ho osservato anche quella vaschetta in plastica semitrasparente posta sul lato del cestello, che immagino vada al pressostato di cui mi parli.Il livello dell'acqua sale di circa 3 cm quando richiama acqua nel cestello e scende praticamente a zero quando scarica. Questo è tutto quello che posso dire.In un primo tempo, trovando l'acqua nel cestello, anch'io avevo incolpato la pompa, ma poi ho visto che va sempre.Ho anche aperto il filtro, ma è pulito e la girante gira libera, muovendola con la mano.E' possibile posizionare un multimetro sul pressostato per vedere se viene attivato ? Grazie, sei molto gentile.

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi